"L'economia italiana ritrova l'equilibrio"

"L'economia italiana ritrova l'equilibrio" COMMENTO DI UN GIORNALE SVIZZERO "L'economia italiana ritrova l'equilibrio" La < Gazette de Lausanne » sottolinea il miglioramento della bilancia dei pagamenti, il rimpatrio dei capitali, l'aumento delle riserve valutarie Losanna, 5 ago: io. La Gazette de Lausanne del 4 agosto, in un articolo su tre colonne in prima pagina, dal titolo i minacciata dalla filiazione, l'economia italiana ritrova l'equilibrio » (di Marc Schindler), scrive che l'economia italiana nel corso degli ultimi mesi è andata riprendendosi in modo spettacolare. « Il malato del Mercato comune non è ancora fuori pericolo Ma la m'dlatt.a perniciosa dalla quale è alletto da due anni ha subito una battuta d'arresto. Il tempo delle cure da cavallo è per ora passato > L'articolista cosi prosegue: ■ Le misure prese dal governo di centro-sinistra hanno arginato la formidabile emorragia di capitali che aveva provocato un vuoto di 190 i milioni di dollari, durante i cinque primi mesi dell'anno scorso. Sembra anche che una parte dei fondi italiani che avevano cercato all'estero nascondigli più sicuri, abbiano cominciato a rimpatriare i Altro indice significativo di questo riassestamento: «In maggio, per la prima volta dopo l'estate '62, le esportazioni italiane sono aumenta te più rapidamente delle importazioni. A sua volta la bilancia dei pagamenti è riu scita ad invertire il corso e nel mese di maggio ha registrato un saldo attivo di 56 milioni di dollari, contro i 179 milioni di dollari di delicit registrati un anno prima». L'articolista ricorda quindi gli aiuti finanziari degli Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Svizzera che, con la « insperata ripresa della bilancia commerciale », hanno permesso alla Banca d'Italia di sfuggire al pericolo mortale dell'insolvenza Le riserve auree e valutarie si sono anzi sostanzialmente accresciute. Su! piano internazionale, l'economia italiana L dunque riuscita a reagire in modo vigoroso e ciò ha probabilmente facilitato la ricostruzione del governo Moro ».

Persone citate: Marc Schindler

Luoghi citati: Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Svizzera