Incendia le vesti di un barbone mentre dorme su una panchina

Incendia le vesti di un barbone mentre dorme su una panchina Incendia le vesti di un barbone mentre dorme su una panchina In un giardino di Biella - La vittima dello scherzo, incolume grazie agli abiti spessi (Dal nostro corrisponde lite/ Biella, 29 luglio. Il tempestivo intervento di alcune persone, questa mattina, ha salvato da morte orribile un mendicante, vittima di uno scherzo malvagio: un suo collega » aveva dato fuoco ai suoi abiti, mentre il malcapitato dormiva su una panchina dei giardini pubblici Zumaglini, in pieno centro cittadino. I protagonisti dell'episodio sono Enrico Garbacelo, di 61 anni, da Mosso Santa Maria, senza dimora fissa, che anche in piena estate porta addosso un ninnerò incredibile di indumenti invernali, e il suo coetaneo Giovanni Belloinu, residente a Pralungo, che si guadagna da vivere tacendo piccoli lavori. Verso le 5,30 il Bellomo ha incendiato un po' di carta ammucchiata sotto la panchina che ospitava il barbone » e si è scostato di poli: passi per godersi l'effetto dello « scherzo ». Le fiamme si sono appiccate ai vestiti del Garbaccio, che non si era accorto di nulla. Per fortuna sono accorse tre persone che avevano assistito alla scena da un bar vicino. Uno ha inseguito il Bello iffipnQimo, che aveva tentato di fug-| !ire, gli altri hanno liberato il mendicante dai vestiti in fiamme. Non è stata impresa facile: il Garbaccio portava infatti l'uno sull'altro tre cappotti, due giacche e un buon numero di camicie e maglie. Quando sono giunti i soccorritori, le fiamme stavano per] lambire la sua lunga barba.1li mendicante è rimasto 11-1leso. Il Bellomo è stato ar-|restato, p. m.

Persone citate: Bellomo, Garbaccio, Giovanni Belloinu

Luoghi citati: Biella, Mosso, Pralungo