Raccolte in un volume di 500 pagine le assurdità dette in pubblico da Goldwater

Raccolte in un volume di 500 pagine le assurdità dette in pubblico da Goldwater I democratici si preparano atta lotta per la Casa Bianca Raccolte in un volume di 500 pagine le assurdità dette in pubblico da Goldwater Il libro (di cui esistono solo quattro copie) è stato compilato per « divertimento » da 35 volontari - Le dichiarazioni più strampalate del senatore di estrema destra sono contrassegnate da tre stelle, come i migliori ristoranti nelle guide gastronomiche - Pare che la lettura della raccolta sia lo svago preferito di Johnson svolge (Dal nostro corrispondente) New York, 27 luglio. In questo periodo la lettura favorita del presidente Johnson è uno dei libri più rari del mondo: ne esistono in tutto solo quattro copie riservate al presidente e ai collaboratori più intimi del suo Stato Maggiore elettorale, Richard Goddwin, che collabora alla ste- lsrGsptdassuro dei suoi discorsi, Horacc. tBusby, un giornalista chel qlo stesso tipo di funzione, e Jack Valenti, l'italoamericano dai compiti imprecisati che ha la reputazione di essere in questo momento nica l'uomo più ascoltato dal presidente. Il testo del libro è tale da riempire di preoccupazioni Goldwater e i suoi amici. Esso contiene infatti, in oltre 500 pagine di testo, una documentazione precisa su tutto ciò die il candidato repubblicano alla presidenza ha detto e scritto sui più svariati sogget- ti negli ultimi dodici anni, da quando cioè è stato eletto senatore. Alcune dichiarazioni, secondo il New York Herald Tribune che riferisce la notizia, sono assolutamente strampalate. Il fatto è che il senatore estremista dell'Arizona sull'impulso del momento è capace di fare le dichiarazioni più irresponsabili per poi passare iettimane intere nel tentativo di smentirle o per lo meno di attenuarne la portata accusando la stampa « d'avere distorto disonestamente * il significato delle sue parole. Talune frasi sono rimaste storiche e hanno contribuito immensamente a quella reputazione di irresponsabilità che costituisce il più grave degli ostacoli che Goldwater dovrà sormontare alle prossime elezioni. Altre invece — fra le quali, secondo i consiglieri di Johnson, ci sarebbero alcune autentiche perle — sono state dimenticate. Evidentemente Johnson intende ritirarle fuori nel corso della prossima campagna elettorale mettendo così il suo avversario sulla difensiva costringendolo a smentire le sue vecchie prese di posizione. Il volume pare che sia un capolavoro del genere: i testi vengono riportati nella loro interezza. In fondo un indice analitico permette di ritrovare con facilità tutti gli interventi del senatore su un determinato argomento, magari anche poche parole, nel corpo di un discorso o di un articolo in cui si occupa magari di tutt'altre faccende. Ogni paragrafo che i compilatori del volume hanno ritenuto particolarmente importante, è stato, con un sistema preso a prestito dalle guide gastronomiche che la < MicheUn * compila per la Francia decorato con delle stelle: una stella per le dichiarazioni po lemiche che Goldwater può in qualche maniera difendere, due stelle per quelle destina-re a metterlo seriamente in imbarazzo, tre per quelle del tutto irrazionali. La proposta di usare delle bombe atomiche per sfoltire le foreste del Viet- IIIIIMIIIIIIIIIIIMIIIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIII nam, e permettere la ricognizione aerea sarebbe stata una delle pochissime, ad aver diritto a tre stelle, pare, se essa non fosse già talmente conosciuta, e se su di essa non si fosse nelle settimane scorse tanto parlato. La decisione di compilare il libro, che ha richiesto uno sforzo organizzativo notevole, è stata presa all'ultimo momento solo quando è risultato certo che Goldwater era davvero il candidato repubblicano alla presidenza. Ad esso hanno collaborato dieci ricercatori pagati regolarmente e trentacinque volontari che hanno lavorato gratis, per puro divertimento. Per il momento il testo ò mantenuto gelosamente segreto e probabilmente continuerà ad esserlo per tutto il resto della campagna elettorale: i democratici contano tirarne fuori le citazioni ad una ad una prendendo Goldwater di sorpresa. n- c>

Luoghi citati: Arizona, Francia, New York