Il peso di Dallas Long «vola» a metri 20,67

Il peso di Dallas Long «vola» a metri 20,67 Record del mondo a Los Angeles durante USA-URSS di atletica Il peso di Dallas Long «vola» a metri 20,67 Il colosso statunitense ha miglioralo di 37 centimetri il suo precedente limite mondiale - Splendido inizio degli americani, vittoriosi anche nei 100 metri (Carr, 10"3), nei 110 ostacoli (Lindgren, 13"6), nei 400 piani (Larrabee, 46") - Nelle gare femminili inattese sconfitte delle sovietiche (Nostro servizio particolare) Los Angeles. 25 luglio. Gli atleti statunitensi sono in vantaggio sui sovietici nel corso della prima giornata dell'* incontra dell'anno», come e stato definito il match fra le rappresentativa maschili e femminili dei due paesi. Le prime competizioni in programma avevano, è vero, un pronostico favorevole agli americani, ma la loro superiorità r stata più netta del previsto, a testimonianza dell'eccellente stato di forma generale dimostrato nelle recenti selezioni per le Olimpiadi. Si attendeva dallo scontro fra gli atleti più forti del mondo qualche record mondiale, ed i 72 mila spettatori accorsi sulle gradinate del Coliscttm non hanno dovuto attendere molto per potersi entusiasmai' : nel getto del peso il colosso statunitense Dallas Long ha vinto la gara con un lancio di metri 20,67, migliorando di ben 37 centimetri il primato del mondo già in suo possesso, realizzato a Fresno il 10 maggio di quest'anno. La riunione si era aperta alle ore 16 (ore 2.', italiane) con le due prove sui 100 metri, conclusesi con una € doppietta» degli americani. Nella prova maschile Henry Carr, che ha sostituito all'ultimo momento il convalescente Bob Hayrs, si è imposto in 10"S davanti al connazionale Moon <10"7Ì, il quale ha regolato di misura. 11 sovietico Ozoliiu, finitogli a spalla. Nella cara femminile, Edith McGuirr (WS) e Wyomia Tyus (11"6) hanno sorprendentemente battuto le sovietiche. Ppopva ed Itkina, parse al di sotto del loro abituale rendimento. Il dominio degli statunitensi è proseguito nei Ilo ostacoli: il giovane Lindaren in 1S"6 ha preceduto sul filo di lana il grande favorito, il connazionale Hayes Jones (1S"7); distanti i sovietici Mihailov e Kontarev. Scontato il successo di Larrabee C';6" netti) sui iflo piani, e nuova sorpresa nel salto in alto femminile dove la Montgomery si è. imposta con un balzo di metri 1,70. La giavellottista Elvira Ozolina, primatista, del mondo, ha dato all'Unione Sovietica la prima vittoria, con un lancio di metri 55,08, oltre quattro metri in meno del suo record. Un'altra grossa soddisfazione è stata data agli sportivi americani da Gerry Lindgren, diciottenne, che ha vinto la gara dei 10 mila metri con un vantaggio di 110 metri circa sul favorito sovietico Leonid Dutov: tempo 29'1V6/10. Nel disco femminile, vittoria di Tamara Press, la famosa atleta sovietica, che ha lanciato l'attrezzo a metri 55,80. Burt Pearson

Luoghi citati: Los Angeles, Unione Sovietica