Alimento per il bestiame ricavato dall'acqua di scarico

Alimento per il bestiame ricavato dall'acqua di scarico Alimento per il bestiame ricavato dall'acqua di scarico E' costituito essenzialmente da alghe coltivate in acque sporche, sfruttando l'energia solare - Si presenta come una polvere verde Il Laboratorio d'Ingegneria Sanitaria dell'Università della California ha messo a punto (secondo riferisce P Conso nella Rivista </i Zootecnia), un metodo per rica- vare un concentrato protei- 1 co dalle acque di fognatura. Questo alimento, il cui uso per ora e limitato al bestiame, è costituito da alghe coltivate nelle acque luride; esso cont:ene tuttavia anche spoglie di batteri. Prove di alimentazione su pecore sono già in corso presso la stessa Università. Contemporaneamente sono in corso ricerche sulla possibilità che questo materiale, dato l'ambiente in cui è prodotto, possa contenere sostanze tossiche o germi patogeni. L'analisi ha rivelato che il concentrato da alghe ha caratteristiche diverse dai concentrati proteici comu- nemente Impiegati per l'alimentazione del bestiame: il suo contenuto in proteine è molto alto, aggirandosi sul 50%; anche I1 contenuto in ceneri e fosforo è notevole. Esso è ;>oco appetito dalle pecore, allotché è somministrato tal quale, mentre è consumato senza difficoltà se mescolato con altri alimenti. I ricercatori ritengono che ia scarsa appetibilità potreDhe dipendere dall'elevato contenuto in elementi minerali. La coltura delle alghe avviene con un processo continuo che recupera le acque esauste, dopo averne estratto le alghe. Le acque recuperate vengono addizionate con adatte quantità di acque luride, al fine di ripristinarna il valore come terreno di coltura. Il ciclo ha inizio con la filtrazione e la decantazione delle acque di fogna, al fine di allontanarne le sostanze solide. L'acqua viene poi inseminata con alghe e mandata in una vasca, deve le alghe possono moltiplicarsi sfruttando l'energia solare. L'impianto sperimentale, in funzione presso l'Università della California, dispone di una vasca avente una superficie di circa 2500 metri quadrati che viene riempita per un'altezza di circa 30 centimetri. Durante il giorno il liquido si muove lentamente lungo un percorso obbligato e sinuoso costituito da un insieme di divisori. Le alghe crescono con una velocità molto maggiore di qualsiasi altra coltura. Il concentrato si presenta come una polvere grossolana di colore verde. Gli scopritori del netodo ritengono che per ogni tonnel lata di prodotto secco siano necessari circa 4000 metri cubi di acque luride. Vi

Persone citate: Conso

Luoghi citati: California