Benvenuti - Bettini per il titolo il 30 luglio sul ring di Sanremo

Benvenuti - Bettini per il titolo il 30 luglio sul ring di Sanremo Et combattimenti» i'va i due pesi medi trasmesso per tv Benvenuti - Bettini per il titolo il 30 luglio sul ring di Sanremo Domani a Senigallia Lopopolo-Consolati per il campionato italiano dei superleggeri - Altre due manifestazioni teletrasmesse nel mese di agosto: Michelon-Del Papa il 6 da Ascoli Piceno e Visintin-Barrera il 20 ancora da Sanremo E' tempo di vacanze, la boxe lascia — salvo poche eccezioni — le grandi città e semie i suoi tifosi nei centri balneari. Fioriscono un po' dovunque, sull'Adriatico o sulla Riviera ligure, le manifestazioni pugilistiche, ed in genere si tratta di manifestazioni di notevole rilievo: gli interessi turistici locali invogliano le aziende di soggiorno ad elargire sostanziosi contributi agli organizzatori, la stessa televisione, per rimediare alla cronica penuria di spettacoli interessanti nel periodo estivo, incoraggia queste iniziative ed ospita sui teleschermi la boxe con una generosità cui non si era abituati. La prima di questa serie di riunioni * balneari * si svolge domani sera a Senigallia, sulla costiera marchigiana. Sandro Lopopolo, cam- pione d'Italia dei pesi superleggeri, dopo aver vittoriosamente difeso il suo titolo a line giugno a Saint Vincent contro Campavi, lo rimette volontariamente in palio contro il pesarese Massimo Consolati. Questi è un picchiatore di notevole ellicacia che non vale però, quanto a personalità tecnica, il campione d'Italia: Lopopolo quindi è il favorito del pronostico, malgrado la logica cautela consigliata dalla potenza di pugno del suo antagonista. In questo fiorire di iniziative nei centri di vacanze, la riunione in programma mercoledì 29 al Palazzo dello Sport di Roma costituisce un'eccezione. Gli organizzatori romani hanno deciso il lancio di un programma assai ambizioso in un periodo in cui la prudenza consiglierebbe di non rischiare troppo. Il cartellone è però di tale rilievo da poter sperare in un successo anche fuori stagione. La rivincita tra il campione d'Italia dei pesi massimi Sante Amonti ed uno dei suoi vincitori — il negro californiano Tommy Fields — costituisce la principale attrazione della serata, che comprende anche gli incontri tra l'ex campione d'Europa Rinaldi e l'americano Johnny Alford. tra il brasiliano Moraes e l'argentino Manztir ed un contorno di gran rilievo, costituito dai combattimenti Paiva-Renato Galli. Corlettl-Turrini e Mansllla-Tommaso Galli. La televisione entra in scena giovedì prossimo 30 corrente da Sanremo, dove si svolgerà, allo stadio comunale in < notturna », il campionato d'Italia dei pesi medi fra Nino Benvenuti e Fabio Bettini. Sono rare le oc casioni in cui Benvenuti arpare sui teleschermi e quando ciò accade, gli avversari in genere non sono certo tali da consentire di apprezzare le doti del fuoriclasse triestino. Questa è forse la prima volta in cui Benvenuti apparirà seriamente impegnato in un combattimento teletrasmesso: Bettini infatti è un avversario impegnativo, che vanta fra l'altro pareggi con Wright, con Ray Robinson e col campione di Francia dei superwelters, Diallo. Nel programma della manifestazione sanremese sono compresi altri cinque incontri: Ca ibi-Leroy (pesi gallo), Santini-Oricco (medi), Saraudi-Scattolin (mediomassimi). Panneggiala - Delle Foglie (welters) e Rubini-Laciri' gnola (superleggeri). Altre due riunioni trasmesj se per televisione sono an! nunciate per il mese di agoi sta, ad Ascoli Piceno e an- j cora a Sanremo. Giovedì 6, ! nella località adriatica, il pe: so mediomassimo alessandriI no Benito Michelon tenterà la sealata al titolo italiano appartenente al toscano Del Papa. Allo stadio di Sanremo invece il 20 agosto il programma prevede addirittura un titolo europeo ed un campionato d'Italia. Bruno Visintin. dopo aver conquistato la corona continentale dei superwelters il 22 maggio a Torino contro il francese Leveque, la metterà volontariamente in palio contro il campione spagnolo della categoria Cesareo Barrerà: inoltre Mastellaro, campione d'Italia dei pesi piuma, sosterrà l'attacco del suo sfidante ufficiale Alberto Serti. Per completare il panorama della boxe d'estate, non resta che segnalare il confronto Spagna-Italia dilettanti, che si disputa stasera a Santa Cruz de Tenerife, nelle Canarie, nel quadro della preparazione dei pugili azzurri per le Olimpiadi di Tokio. Della formazione italiana fanno parte Atzori (mosca). Zurlo (gallo), Girgenti (piuma), Sabri (leggeri), Arcari, Fasoli e Vergellini (superleggeri), Bertini (welters),) Bruschini (superwelters) e Valle (medi). La squadra azzurra sembra favorita dal pronostico, malgrado lo svantaggio del fattore campo, che potrebbe farsi sentire specialmente nel confronto tra Sabri e Corpas: il torinese infatti vinse un anno fa i Giochi del Mediterraneo a Napoli proprio con un verdetto assai discusso sul suo avversario di stasera, che farà di tutto per prendersi una rivincita. Gianni Pignata