La Giunta stanzia tre miliardi per 8 case popolari a Mirafiori

La Giunta stanzia tre miliardi per 8 case popolari a Mirafiori La Giunta stanzia tre miliardi per 8 case popolari a Mirafiori Approvato un mutuo di due miliardi e 750 milioni per la realizzazione di opere pubbliche - Lo scatto iniziale dei taxi passa da 150 a 200 lire Il Sindaco ha riferito ieri alla Giunta comunale l'esito dei colloqui avuti a Roma la scorsa settimana — al ministero del Tesoro o presso gli Istituti di credito pubblico — ottenendo prestiti per 7 miliardi e mezzo. Un primo mutuo (di 2 miliardi e 750 milioni per la realizzazione di opero pubbliche) è già stato concesso e ieri la Giunta comunale lo ha approvato. Seguiranno gli altri a settembre e ottobre. Tali provvedimenti con- ntono di differire la stipulazione del prestito estero a dopo >•■ lene. Ieri mattina l'ing. Anselmetti aveva ricevuto un rappresentante della banca londinese, confermando reciprocami tue l'intesa in questo senso. L'assessore ai lavori pubblici prof. Garabello ha comunicato • lito dell'appalto-concorso per la costruzione, nell'ambito del « Torino-Casa ». di otto per circa 5 mila vani in via Artom, con uno stanziamento di a miliardi. Gli edifici verranno realizzati con materiale prefabbricato che congnie la massima celerità d'egee uzione. Sono stati stanziati l.-.jltre 206 milioni per l'ampliamento del ponte sulla Dora « Carlo Emanuele I >,. fra I corsi Novara e Tortona, e 219 milioni per allargare quello pure sulla Dora involato «Candido Ramello », in corso Svizzera presso il Martinetto. Le carreggiate di entrambi saranno raddoppiate, ha dichiarato il prof. Garabello, eseguendo i lavori in tempi sue-1 cessivi ed alternati, in modo dal non Interrompere il tra fuco. IlSulle richieste ui aumento delle tariffo avanzate dai taxisti, ha riferito l'assessore dottor Altanittra. La Giunta ha deciso di esaminarlo con la massima obiettività, sulla base di uno scatto iniziale da 150 a 200 lire, rilevando tuttavia che a Torino il servizio di auto pubbliche è più caro rispetto alle altre grandi città italiane E' stato approvato l'appalto da indite per il parcheggio dell'area dell'ex Politecnico in via Giolitti. secondo le norme già proposte per la convenzione con l'Automobile Club, che prevedeva la sosta di 750 macchine, metà a pagamento e metà gratuita. La Giunta ha Infine Incaricato gli assessori al patrimonio dr. Mina e all'urbanistica on. Geuna di redigere, attraverso l'apposila Commissione consultiva, le norme di attuazione della legge 167 richieste dalla Commissione igienlco-edllizia, al fine dì poter rilasciare le licenze di costruzione secondo una esatta apparizione della legge medesima. mgl3rRuT\rrspitritttdmmlsFpavs

Persone citate: Anselmetti, Carlo Emanuele I, Garabello, Geuna, Ramello

Luoghi citati: Novara, Roma, Torino