Agiubei martedì da Erhard Prepara la visita di Kruscev? di Massimo Conti

Agiubei martedì da Erhard Prepara la visita di Kruscev? // viaggio in Germania del direttore delle «hvetia » Agiubei martedì da Erhard Prepara la visita di Kruscev? Il colloquio fra il cancelliere e il genero del capo sovietico è slato sollecitato dai russi - I tedeschi avrebbero dei dubbi sull'opportunità di un incontro Erhard-Kruscev (Dal nostra corrispondente) Bonn, 22 luglio. Martedì prossimo il cancelliere Erhard riceverà il direttore delle Izvestia, Agiubei, che si trova in visita in Germania. A sollecitare l'incontro sono stati i sovietici. Si ritiene che nel colloquio di martedì, che si svolgerà a Palazzo Schaumburg, sede della Cancelleria, Erhard ed Agiubei esamineranno la possibilità di una visita di Kruscev in Germania. Si dovrebbero cioè chiarire le « premesse » per un contatto diretto fra i capi dei due Paesi. All'incontro Kruscev-Erhard i sovietici appaiono in questo momento particolarmente interessati. Da parte tedesca c'è invece qualche riserva. Lo stesso Erhard in un recente discorso ha messo apertamente in dubbio l'utilità di un incontro col capo russo. Per Bonn il tema centrale del dialogo con l'Urss resta l'unità della Germania. Ma Agiubei, parlando ieri sera a Dortmund, ha già ammonito i tedeschi: Mosca non è disposta — ha detto — ad ammettere pregiudiziali di questo genere. Se Bonn vuol parlare di riunificazione, si rivolga al governo comunista della Germania orientale. Del resto, anche senza riunificazione, un ineontrc fra Kruscev ed Erhard può risultare fruttuoso, soprattutto pe" quel che riguarda i rap porti economici fra i due paesi ». Agiubei sta spianando la strada a Kruscev anche sul terreno psicologico. I tedeschi, di solito poco aperti verso i russi, hanno manifestato simpatie per il genero di Kruscev durante la sua visita ad Essen. Agiubei era andato a visitare gli impianti della Krupp soffermandosi, in particolare, nel reparto locomotive. Seguito dal direttore generale dell'impresa Berthold Beitz, Agiubei ha parlato a lungo con le maestranze. Ha chiesto ad operai ed apprendisti quanto guada gnassero, e si è informato an che sugli orari di lavoro. Ari Adolf Tudeseh, un operaio della Krupp, Agiubei ha domandato se gli sarebbe piaciuto visitare l'Unione Sovietica. « Certamente > ha risposto il Tudeseh. « Allora stipuliamo subito un accordo — ha replicato scherzosamente Agiubei — »« accordo diretto, che escluda i diplomatici... ». Dopo il giro degli stabilimenti, Agiubei è stato invitato a colazione da Beitz. Era stato preparato per l'ospite un buffet freddo con champagne della Crimea e vodka. Per le vie di Essen Agiubei è stato riconosciuto da parecchie persene, ha stretto qualche mano, ha firmato autografi. Una giovane donna gli ha consegnato una petizione: vuole andare a studiare nell'Unione Sovietica. Agiubei ha promesso il suo interessamento. La moglie di Agiubei, Rada (figlia eli Kruscev) ha osservato con interesse le pellicceri 2 e i negozi di Essen. Nel programma di Agiubei c'è anche un incontro con l'ex ministro tedesco per la Difesa, Franz Joseph Strauss. L'incontro avverrà a Monaco il 31 luglio in occasione di una colazione cui parteciperanno numerose personalità tedesche e sovietiche, nella sede del Muenchner Merkur, uno dei tre giornali democristiani che hanno invitato Agiubei in Germania. Massimo Conti