Il genero di Kruscev non smentisce che diventerà ministro degli Esteri

Il genero di Kruscev non smentisce che diventerà ministro degli Esteri GIUNTO IN GERMANIA PER UNA VISITA DI DODICI GIORNI Il genero di Kruscev non smentisce che diventerà ministro degli Esteri Alla domanda di un giornalista, Agiubei si è limitato a rispondere: « Se questa notizia fosse apparsa sui nostri quotidiani, avrebbe maggior peso» - Erhard discute con Adenauer la politica estera tedesca (Dal nostro corrispondente) Bonn, 20 luglio. Agiubei, il direttore delle Izvestia, genero di Kruscev, è giunto oggi nella Repubblica Federale per una visita di dodici giorni. All'aeroporto di Dusseldorf, Agiubei, che era accompagnato dalla moglie, è stato ricevuto dall'ambasciatore Andrej Smirnov e dai direttori dei tre giornali democristiani che Io hanno invitato in Germania. «Mi rallegro per questo invito — ha dichiarato Agiubei — anche perche esso gioverà certamente a rafforzare gli scambi di giornalisti fra i nostri due paesi>. t E' vero — gli è stato chiesto — c7ie lei sta per diventare ministro degli Esteri? >. « Se Queste notizie fossero apparse sui nostri giornali — è stata la risposta — esse avrebbero un maggior peso... >. Agiubei non ha detto se incontrerà Erhard. Secondo giornali tedeschi, il Cancelliere riceverà Agiubei se i sovietici faranno riaprire a Mosca gli uffici di corrispondena è o ¬ za dell'agenzia di stampa te-jdesca Dpa. Il corrispondente Idella Dpa era stato espulso in seguito alla falsa notizia della morte di Kruscev diffusa dalla stessa agenzia. Agiubei trascorrerà i primi tre giorni nella Ruhr. Erhard ha ricevuto oggi Adenauer e Strauss per uni esame del « rilancio europeo » e della collaborazione francotedesca. Un comunicato ufficiale diffuso alla fine del colloquio assicura che <c la discussione è stata ampia», e che « il governo prenderà in esame i suggerimenti maturati nel corso dei contatti ». Portavoce ufficiosi hanno poi spiegato che si terrà conto di quei suggerimenti di Strauss e di Adenauer che non contrastino con i programmi del Cancelliere. Ciò significa che anche stavolta Erhard ha avuto la meglio sui suoi avversari interni, e che egli ha ancora respinto i piani per una «Europa a due» sostenuti dal « partito gollista ». Fra le parti, poi, sarebbej|miiiiiiiiiiniiiiMiiiuiiMiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii jstato concordato una specie Idi «armistizio». Erhard ha i e esortato i suoi avversari a desistere dalle polemiche contro il governo in materia di politica europea. Al colloquio di oggi non ha assistito il minijstro Krone, fedele sostenitore | di Adenauer: il Cancelliere Erhard non lo ha invitato, ad onta delle pressioni di Adenauer, e sembra che il ministro abbia manifestato la volontà di dimettersi. m. c.

Luoghi citati: Bonn, Europa, Germania, Mosca, Ruhr