Muore un ragazzo di 15 unni colpito al ventre durante unu partita di calcio

Muore un ragazzo di 15 unni colpito al ventre durante unu partita di calcio Sul campo di gioco di un oratorio di Rivarolo Muore un ragazzo di 15 unni colpito al ventre durante unu partita di calcio Portiere, in una mischia si è gettato sul pallone tra le gambe dei compagni - Giocava con impegno perché erano presenti gli « osservatori » di una squadra - II decesso dopo due giorni all'ospedale, per peritonite Un diciannovenne folgorato dalla saldatrice? Un ragazzo di 15 anni ò morto por lo lesioni riportate durante un incontro di calcio. Si chiamava Luciano Bertonico, abitava a Rivarolo con i genitori e due fratelli. Erano venuti 13 anni fa da Adria, nel Polesine: l'alluvione aveva distrutto la loro casa. Prima il padre, poi i fratelli maggiori sono entrati nella fabbrica Bausano. Due anni fa, come apprendista, li ha seguiti anche Luciano. 11 ragazzo di giorno lavorava, la sera frequentava l'istituto tecnico Don Bosco. Aveva appena terminalo il terzo corso: promosso a pioni voti e con un premio speciale. Kra portiere della squadra di calcio della parrocchia di S. Michele e della « Ars », del Gruppo sportivo rivarolese. Sabato sera, la disgrazia. Si gioca una «notturna», sul campo «'.olla parrocchia di S. Giacomo. 1 ragazzi ce la mettono tutta, perché sono presenti, come «osservatori», i dirigenti della squadra del Rivarolo, che gioca in seconda categoria. Alla fine del primo tempo, mischia sotto la porta di Luciano: il ragazzo scatta, si getta sul pallone, tra le gambo dei giocatori. Pesta a terra svenuto: è stato colpito da un calcio all'addome. Accorre un medico che assisteva alla partita, il dott. Pavia. Ma mezz'ora dopo Luciano non ha ancora ripreso i sensi e si decide di trasportarlo all'ospedale. Non si sa ancora che ha avuto l'intestino perforato: sombra che il cibo abbia tamponato la ferita, mascherando i sintomi più acuti della peritonite per qualche giorno. I dolori non sono forti, fino alla notte scorsa, quando si fanno lancinanti e il ragazzo viene trasportato in sala operatoria: dopo l'intervento, Luciano sembra riaversi. Ma per poco. Sopravviene il delirio, chiama i compagni di gioco, si agita nell'incoscienza. Poi, 11 torpore e la morte. E' il secondo ragazzo, in podi' mesi, che muoio per un colpo ricevuto durante una partita di calcio. — Un giovane operaio è nior- ti mentre lavorava con il saldatore elettrico: si pensa sia rimasto folgorato, ma solo l'autopsia potrà confermarlo. E' accaduto ieri pomeriggio, nel cantiere della ditta Bronco Edilnuova, all'angolo di via Catania con via Pisa. Il fabbricato è quasi finito L'installazione dell'impianto di riscaldamento e slata affidate ai un artigiano, Orazio Onofrio, abitante a Collogno in via Provana 46. L'n giovane operaio. Raffaele Paparella di 19 anni, che abita allo stesso indirizzo dell'Onofrio con i genitori e una sorella di 17 anni deve saldare il serbatoio della nafta nello scantinato. Alle 14.30 si mene al lavoro, con il saldatore elettrico e i guanti isolanti. Gli altri operai del cantiere io vedono uscire e ridiscendere verso lo 13.3U. Un paio d'ore dopo un muratore, Giuseppe Macri, scende in cantina e scopre il corpo del giovane a terra, senza vita.. Racconta: « Ho pensato che fos-!se rimasto folgorato e non l'ho toccato. L'ho rimosso con un palo di legno, poi ho staccato'la spina del saldatore, collega!* |a una prosa da 220 volisi,. Chiama i compagni, sollevano [11 ragazzo: è freddo. Lo traspor-ltano con un camioncino ni Ma- ria Adelaide, ma il medico con- stata che la morte risale già j a qualche tempo prima. j». i„ liU-ji : in In liberta i lz neofascisti U no costretti a raccattare i manifestini ed a leggerli. Scianca fu giudicato guaribile in 20 giorni, Parato in 5, Armando in 6. L'autorità giudiziaria intervenne ordinando, in due fasi, l'arresto degli aggressori: Bruno Pernice, 19 anni; Salvatore Cota. 23 anni; Giuseppe Vada, 19 anni; Roberto Rigon, 19 anni; i fratelli Giuseppe e Michele Tosca, di 17 e di 15 anni; Salvatore Abbate, 17 anni; Gabriele Cocco. 17 anni; Gianfranco Montù, 18 anni; Luigi De Francesco, 18 anni: Ugo Marlinai, 22 anni, esponente della «Giovane Italia»; Galileo Ornano. 46 anni, abitante a Rivoli, dove, fino alla fine di maggio, ha ricoperto la carica di segretario della sezione del msi. Il processo è fissato per il 1" ottobre. Luciano Bertonico di 15 anni e Raffaele Paparella di 19

Luoghi citati: Adria, Italia, Pavia, Rivarolo, Rivoli