Annegato l'industriale Folonari uno dei titolari dell'azienda vinicola

Annegato l'industriale Folonari uno dei titolari dell'azienda vinicola Annegato l'industriale Folonari uno dei titolari dell'azienda vinicola La disgrazia nel lago di Bracciano • La vittima, Vincenzo Folonari, aveva 34 anni Si era tuffato dalla barca per una nuotata: forse è stato colto da malore (Nostro servizio particolare) Ruma, 13 luglio. Il giovane industriale lombardo Vincenzo Folonari, di 34 anni, è annegato domenica nel lago di Bracciano dopo essersi tuffato da una barca per una breve nuotata. Squadre di sommozzatori dei carabinieri e dei vigili del fuoco hanno scandagliato anche stamane, senza esito, le acque alla ricerca della salina senza tuttavia trovarne traccia. La tragedia è avvenuta quasi .sicuramente per un Improvviso malore del giovane che era un abile nuotatore; questa è almeno l'ipotesi più attendibile, sulla base della testimonianza diretta del compagno di gita Gabriele Bigliiil guani, il quale ha narrato conmolta precisione la terribile scena cui ha dovuto assistere,senza avere il tempo per poter intervenire. Vincenzo Folonari era unode! titolari dell'industria vini-Ucola bresciana, di cui però non\si occupava, lasciandone la di- lezione ai fratelli Francesco, Proln e Marco. Ieri Vincenzo Folonari si erà recato in gita a Trevigna- no insieme al Bighignani, chel ha sedici anni; trascorsa la mattinata sul lago, i due amici avevano pranzato ed erano tornati nel primo pomeriggio sul porticciolo per fare una gita in barca. «Abbiamo ospet-, tato un po' — racconta il Bighignani — perché Vincenzo', voleva fare il bagno ed essere ben sicuro che fosse trascorso il tempo necessario per la digestione». I due sono saliti su una barchetta a remi verso le; 18; il Bighignani remava A circa centocinquanta metri dalla riva il Folonari si è tuffato e ha cominciato a nuotare, sempre verso il largo. I «E' stata una cosa improvviso — narra ancora il Bighi-Iguani; — lo vedevo calmo, sicuro, con la sua bracciata ampia e vigorosa. Era nuotare j un ottimo fondista, poteva nuotare per ore senza stancarsi D'un tratto l'ho visto annaspare disordinatamente, 'io» ha gridato, non ha chieUfo aiuto Per un attimo ho vreduto che scherzasse, ma poi mi sono reso conto che era injpericolo Ho voltato la barca,' Ilo remato verso di lui, ma era troppo tardi: era già- scornparso sott'acqua- in tutto .saranno passati tre o quattro minuti, non di cominciato io a e dalla riva mi subito: è scesa più. Allora ho gridare aiuto hanno sentito in acqua una motobarca che mi ha raggiunto con tre giovanotti; si sono tuffati tutti, ma il corpo di Vincenzo era scomparso». r. s.

Persone citate: Folonari, Ruma, Vincenzo Folonari