Fiduciosi i medici per «Ted > Kennedy: non c'è nessnn accenno di paralisi

Fiduciosi i medici per «Ted > Kennedy: non c'è nessnn accenno di paralisi JDono il grave ixialdiente aereo di venerdì sei*a Fiduciosi i medici per «Ted > Kennedy: non c'è nessnn accenno di paralisi Le fratture alle vertebre non hanno leso il midollo spinale - Un comunicalo afferma: « Non si è verificala nessuna complicazione. Pressione, pulsazioni e funzioni importanti permangono eccellenti» - Il ferito ha trascorso una buona giornata nell'ospedale di Northampton - Ha ricevuto la visita di Jacqueline e del fratello Robert, ministro della Giustizia Nostro servizio particolare Washington, lunedì mattina. Le condizioni di Edward Kennedy sono « stazionarie », ma ormai non sembrano più esistere pericoli immediati. Il giovane senatore del Massachusetts, precipitato venerdì sera con l'aereo sul quale volava in compagnia di altre quattro persone (due delle quali sono morte, e due. sono rimaste leggermente ferite) ha trascorso ieri una «buona giornata», come hanno detto i medici che si sono alternati al suo capezzale al Cooley Dlchinson Hospital di Northampton. Il fratello minore del defunto Presidente degli Stati Uniti è stato vegliato per tutta la notte da una delle sorelle, la moglie dell'attore Peter Lawford, e ieri mattina sono giunti a Northampton altri familiari. Fra questi era la moglie con la vedova di John F. Kennedy, la signora Jacqueline, che indossava un abito nero, e il fratello Robert, ministro della Giustizia. Lo stato d'animo del ferito è eccellente. Non solo egli è in piena conoscenza, ma si è intrattenuto a lungo — con l'assenso dei medici — con il presidente del partito democratico del Massachusetts Gerard Doherty e con il deputato Edivard Boland. Il bollettino pubblicalo in mattinata dai quattro medici militari venuti da Washington su espresso desiderio del presidente Johnson per assistere il senatore Kennedy all'ospedale Cooley Dickhison afferma che «per il momento le condizioni del senatore sono stazionarie. Non si è verificata alcuna complicazione per quanto riguarda le funzioni addominali e neurologiche. La pressione, le pulsazioni e tutte le funzioni importanti permangono eccellenti. A giudizio dei medici esaminanti il metabolismo è molto soddisfacente. Il paziente ha trascorso una buona nottata ». Gli esami radiografici hanno permesso di accertare che delle tre vertebre lombari fratturate, una, la terza, e spezzata in due, senza danno per il midollo spinale. La quinta e la sesta costola, del lato sinistro sono fratturate, come la seconda, la terza e la quarta vertebra lombare, e la terza e la quarta apofisi di sostegno della colonna vertebrale. Il movimento degli arti è normale e sembra da escludere qualsiasi pericolo di paralisi, anche parziale. « Ted » Kennedy ha ricevuto poco dopo il ricovero una trasfusione di sangue ed e alimentato mediante iniezioni endovenose di glucosio. Non vi è traccia di emorragia interna, e le prospettive di guarigione sono eccellenti, sebbene si preveda una convalescenza assai lunga; il periodo di ricupero dovrebbe essere di sei-otto mesi. Anche le condizioni del senatore democratico dell'Indiana Birch Bayh e di sua moglie, rimasti feriti meno seriamente del fratello del defunto presidente, e anch'essi ricoverati all'ospedale di Northampton, vengono definite soddisfacenti. Mentre il dottor Thomas Corriden, primario della clinica, e i suoi assistenti si alternano con i quattro medici dell'Esercito al letto dei feriti, si sta indagando sulle possibili cause e sulle circostanze dell'incidente. Uno dei medici, il dottor David Jackson, ha dichiarato che il senatore Bayh e la moglie Marcella gli hanno riferito di essersi salvati perché al momento dell'urto dell'aereo con il terreno avevano le cinture di sicurezza serrate Intorno al petto. Bayh non è sicuro della posizione di Kennedy nell'attimo dell'incidente, ma si pensa che egli si fosse slacciato la cintura di sicurezza e si fosse alzato in piedi per osservare una mappa, quando l'apparecchio ha perso quota. « Ricordo soltanto, subito dopo lo sconquasso — ha detto dal canto suo il senatore Bayh —, di aver slacciato freneticamente la mia cintura di sicurezza e quella di mia moglie e rii aver spinto lei fuori del finestrino di sicurezza, il cui cristallo era andato in frantumi. Chiamai il sen. Kennedy, che appariva immobile, ed egli non mi rispose. Pensai subito che fosse in preda allo cfioc, ma non potevo supporre che avesse riportato gravi lesioni interne. Popò dopo gli rivolsi di nuovo la parola ed allora egli sembrò scuotersi e mi risposse flebilmente. MI infilai di nuovo nell'aereo e gli afferrai la mano. Poi lo trassi fuori con precauzione e lo coprii con il soprabito di mia moglie perché non prendesse freddo». Com'è noto l'apparecchio era un bimotore, e gli investigatori del « Civil Aeronautios Board» hanno detto agli assistenti di Kennedy e del senatore Bayh che l'incidente è stato forse provocato da una perdita di potenza del motore di sinistra. Pare che l'aereo abbia perso seicento metri di quota nel giro di un minuto, mentre il tasso normale di discesa per un atterraggio, per aerei del genere, è di mo metri al minuto. Si era parlato in un primo momento della possibilità che l'aereo fosse stato colpito da un fulmine. Ora sembra accertato che quando l'aereo toccò terra in un folto d'alberi, la sua elica sinistra era ferma. Quanto alle cause dell'arresto del'motore. si pensa a una saturazione o a un congelamento del carburatore. Per cercare dì spiegare nel modo più sicuro l'incidente l'intero relitto è stato caricato su un autocarro e portato al vicino aeroporto Barnes, a Westfield, ove sarà « ricostruito ». L'aereo è caduto a cinque chilometri dalla pista del campo ove cercava di atterrare, ed era in diretto contatto con la torre di controllo dell'aeroporto. Adriano Grant

Luoghi citati: Indiana, Massachusetts, Northampton, Stati Uniti, Washington