Benedetti Michelangeli festeggiato nella sua Brescia

Benedetti Michelangeli festeggiato nella sua Brescia Benedetti Michelangeli festeggiato nella sua Brescia (Dal nostro corrispondente) Brescia, 22 giugno. " ° Si è aperto stasera al Tea- no Grande, agghindato come nelle grande occasioni, il Fe- stivai pianistico internazionale -he il comitato dell'orchestrada camera « Gasparo da Salò» ha voluto allestire per celebrare il venticinquesimo anno d'insegnamento di Arturo Benedetti Michelangeli. Al Festival partecipano, oltre l'illustre festeggiato, appena redure da una trionfale «tournée * in. Russia, pianisti provenienti òal! Accademia internazionale Benedetti Michelangeli e l'orchestra, da camera «Gasparo da Salò » comiiosta tutta di solisti di chiara fama e diretta da Agostino Orizio, allievo del grande maestro: il Festival si articolerà in tredici serate e si concluderà il 7 luglio prossimo. Quattro serate avranno luogo al Teatro Grande e le altre si svolgeranno in diverse, artistiche sedi della provincia rome il Duomo di Salò, e quello di Iseo, il Centro culturale di Cazzago San Martino, dedicato ad Alessandro Bettoni, il comandante dell'ultima carica di cavalleria italiana in Russia, il Castello scaligero di Sirmione, il tempio della Madonna degli Alpini di Boario Ter- me, il salone Zuccoli di fseo, I prezzi dei biglietti sono stati crnitenuti in limiti assai modesti per consentire a tutti di accedere al teatro. Arturo Benedetti Michelangeli, per l affetto che lo lega alla citta natale, non ha preteso alcun compenso ed anche altri artisti si sono accontentati del pUro rimborso spese, serata inauqurale è sta- ta occupata quasi interamente da Arturo Benedetti Michelangeli che, nella prima parte, si è avvalso del concorso dell'orchestra « Gasparo da Salò ». eseguendo il « Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra» di Hagdn. La seconda parte ha costituito un vero e proprio « recital » del festeggiato attraverso la «Sonata op. Ili in do min.» di Beethoven, tre brani delle « Images » di Debussy e lo «Scherzo in si bem. min. op. 31» di Chopin. s. m.

Persone citate: Agostino Orizio, Alessandro Bettoni, Arturo Benedetti Michelangeli, Beethoven, Benedetti Michelangeli, Chopin, Debussy

Luoghi citati: Boario, Brescia, Cazzago San Martino, Russia, Sirmione