Violente bufere e grandinate in Toscana e nel Sud: dodici persone uccise dai fulmini

Violente bufere e grandinate in Toscana e nel Sud: dodici persone uccise dai fulmini Una ondata di maltempo imperversa firn tutto ii Meridione Violente bufere e grandinate in Toscana e nel Sud: dodici persone uccise dai fulmini A SIENA: morti quattro coloni che si erano rifugiali sotto un albero - A CASERTA: madre, figlia e una giovane folgorate in un campo - IN PUGLIA: cinque vittime delle scariche elettriche - A TARANTO: scossa di terremoto -1 nubifragi interrompono linee telefoniche e ferroviarie Le onde invadono il lungomare di Bari - Grandinata a Ischia e tempesta su Napoli - Gravi danni alle colture: allagati i campi, distrutti i raccolti (Dal nostro corrispondente) Sienn, 17 giugno. (I. I. r.) Durante un violentissimo temporale che si è abbattuto oggi verso le 17 nella zona attorno a Colle Val d'Elsa, quattro coloni sono rimasti uccisi da un fulmine e altri sette lamentano gravi ustioni. L'improvvisa bufera ha sorpreso nei campi gli agricoltori recatisi alla mietitura: un gruppo — in località S. Andrea, a poche, centinaia di metri dal paese — non essendo riuscito a raggiungei'e le abitazioni ha cercato riparo sotto un grosso albero ai margini dì un campo. Poco dopo una folgore, con tremendo schianto, ha colpito in pieno la pianta che si è aperta in due. Il fulmine ha investito il gruppo dei coloni formato da. Giovanni Provvedi di 30 anni, dai fratelli Fosco, Libero e Primo Leoncini di 50, 34 e 32 anni, dallo quarantenne Lida Pettini (moglie di Primo Leoncini) e dalla ventisettenne Bruna Pini, moglie di Libero Leoncini. Il Provvedi, Libero e Fosco Leoncini e Lida Pettini sono morti sul colpo, mentre Primo Leoncini e Bruna Pini hanno riportato gravissime ustioni. Nello stesso tempo un altro fulmine ha colpito un gruppo di operai che stavano lavorando alia nuova strada FirenzeSiena, all'altezza della località S. Antonio. Anche loro stavano cercando di ripararsi dall'acquazzone quando sono stati investiti dalla folgore e gettati a terra. Si tratta di Lubiano Corsi. Pierino Angiolini, Guido Montomolt, Giuseppe Montomoli, Giuseppe Montoinoli e Gino Corsi. Hanno riportato ustioni di una certa gravità ma le loro condizioni non destano preoccupazioni: sono stati medicati e ricoverati all'ospedale di Colle Val d'Elsa. Caserta, 17 giugno. (a. l.) Un uragano, con fulmini, grandine e raffiche di vento ha imperversato su Napoli e sulla Campania arrecando danni rilevanti ai ■ accolti e provocando la morte di tre persone: una quarta è ricoverata in imminente pericolo di vita. Durante l'imperversare nel temporale nelle campagna di Villa Literno, la trentaseienne Jolanda Piccolo, con i tigli Esterina di 15 anni e Giovanni di 8, ha cercato riparo sotto i rami di un secolare albero, che sorgeva al margine della strada provinciale che da Villa Literno conduce a San Cipriano d'Aversa. Con loro era la contadina diciottenne Maria Garofalo. Qualche attimo dopo, un fui mine si è scaricato sull'albero stiantandolo fino alle radici. Il tronco, di un diametro di oltre un metro e mezzo, è stato qua si interamente incenerito dalla folgore, che ha ucciso la Garofalo, Jolanda Piccolo e la figlia Esterina. Le vittime sono state rinvenute qualche ora dopo da un fratello della Piccolo, Orlando di 54 anni, il quale ha provveduto a soccorrere il nipote, Giovanni, ancora in vita, 'i-asportandolo con un'auto di passaggio in un ospedale napoletano, dove è stato ricoverato in stato di choc da folgorazione, ustioni multiple per il corpo, arborescenze alla regione cardiaca. Bari, 17 giugno. Ca.c.) Un temporale d'inaudita violenza si è abbattuto stamane alle 11 su tutto il Centrosud della penisola; i fulmini hanno provocato in Puglia la morte di cinque persone. Le zone più colpite sono lineile pugliesi, campane e lucane. In Calabria, violenti piovaschi hanno reso difficoltoso il traflico stradale, e in molte zone le comunicazioni telefoniche e ferroviarie sono interrotte ancora stasera. In Puglia tutta la fascia delle Preinurge è stata sconvolta da torrenziali acquazzoni e da grandinate. Ingenti i danni alle colture, le campagne sono completamente allagate. A Torreinaggiore un giovane è rimasto carbonizzato da un fulmine. Si tratta di Giuseppe Prencipe di 17 anni, da Foggia. Nelle campagne di Andria, il ventottenne Domenico Mnsto, rifugiatosi in un casolare, è stato ucciso dalla folgore: la madre è rimasta illesa. A Corate (Bari) il fulmine ha ucciso 11 contadino trentenne Pietro Mastromauro in contrada « Sanzanelli > mentre cercava riparo in una casetta rurale. Il quarto morto si è avuto a Montalbano Jonico (Matera), vittima il contadino Salvatore Di Paolo di 46 anni: è stato raggiunto dalla folgore nella propria casa rurale. La quinta vittima è il contadino Michele D'Oronzo di 18 anni. Egli in Contrada «Cerasella» in Agro di Barletta (Bari), in compagnia dello zio Giuseppe Ricco di 38 anni, sorpreso dal temporale a bordo di un carretto cercava riparo in una masseria in Contrada Perasso, quando veniva investito in pieno da un fulmine che lo scagliava a qualche metro di distanza, uccidendolo sul colpo. Lo zio, anch'egli colpito, riportava ustioni di primo e secondo grado. Allagamenti si sono avuti a Bari, dove le onde hanno invaso il lungomare, verso le 14,30. Le navi alla fonda hanno rinforzato gli ormeggi e i battelli delle flotte peschereece di Bari, Mola, Molfetta e Giovinazzo sono rimasti in porto. La zona delle Puglie maugiormente colpita è quella compresa tra Noicattaro e Rutigliano. Vasti allagamenti impegnano numerose squadre di vigili del fuoco di Bari e di carabinieri. La campagna presenta il desolante spettacolo di un mare di fango e di acqua limacciosa. Sono andate distrutte le colture della famosa uva regina Mennavacca e Baresana. Non vi sarà neppure raccolto di grano nella zona, mentre i pomidori marciranno nella fanghiglia. Napoli, 17 giugno. fa. I.) Un temporale si è abbattuto nelle prime ore dell pomeriggio su Napoli e din torni. I vigili del fuoco hanno effettuato numerose verifiche a stabili pericolanti. Le campagne della zona vesuviana i sono state danneggiate da una grandinata. La strada provinciale che porta al Vesuvio è rimasta interrotta da un fiume di fango. Ischia, 17 giugno. (r.s.) - Una grandinata ha colpito oggi Ischia e Forio di Ischia. Alcuni chicchi di grandine hanno raggiunto il peso di 50 grammi, infrangendo i vetri di numerose abitazioni. Le campagne e i vigneti dell'isola sono rimasti seriamente danneggiati. Lo spesso strato di grandine ha reso difficoltosa la circolazione automobilistica nell'isola. I bagnanti sono stati sorpresi dal temporale mentre erano in mare. Taranto, 17 giugno. (f.d.g.l Una scossa di terremoto è stata registrata ieri alle ore 5,14'17" dai sismografi del locale osservatorio. L'epicentro del movimento tellurico è stato calcolato ad oltre 10.000 chilometri verso est. Il terremoto è stato di particolare violenza al punto che, nella sua fase massima, i pennini dei sismografi sono saltati; la scossa, quindi, è da ritenersi di carattere rovinoso nella zona dell'epicentro. Il pianto di Concetta Leoncini: due figli e la nuora sono stati uccisi da un fulmine presso Siena (Tel.) Il tempo che farà Su tutte le regioni nuvolosità variabile accompagnata da attività temporalesca. La nuvolosità ed i fenomeni saranno più intensi nelle ore diurne. Temperatura: in lieve, diminuzione. Venti: generalmente deboli. Mari: mossi, i bacini meridionali. Poco mossi gli ultri mari. Temperature minime e massime ieri: Torino 19 26 1 Pcscara 15 24 Bolzano IS 29 L'Aquil 11 24 Trento 17 30 Roma 14 29 Verona 18 28 Campob. 13 19 Trieste 20 31 Ban 19 23 Vcnczia 12 27 Napoli 16 25 Milano 18 29 Potcnza 14 20 Cenova 21 29 Catanz. 17 23 Bologna 18 25 RcggioC 19 25 Firenze 18 30 Messina 20 25 Pisa 16 30 Palermo 18 24 Ancona 18 25 Catania 17 29 Perugia 15 26 1 Caul ian 17 27 La quercia sulla quale si è Siena, durante un temporale; abbattuto un fulmine ieri a Colle Val d'Elsa, presso quattro coloni sono rimasti colpiti ed uccisi (Tel. Ansa)