Dodici condanne per il dissesto della società «Toscana Azoto»

Dodici condanne per il dissesto della società «Toscana Azoto» Dodici condanne per il dissesto della società «Toscana Azoto» Il processo a Firenze è durato 5 mesi ■ Inflitti complessivamente 46 anni di carcere - Sette persone assolte (Dal nostro corrispondente) Firenze, 15 giugno. I giudici della seconda sezione del Tribunale di Firenze, presieduta dal dr. Paganelli, hanno emesso oggi la sentenza del processo per il dissesto della società Toscana Azoto di Figline Valdarno. Complessivamente sono stati inflitti dal Tribunale 46 anni e mezzo di carcere. Di questi la pena più grave è quella toccata a Franco Torresi di Genova, l'unico imputato tuttora latitante, al quale il Tribunale ha inflitto 10 anni (di cui uno condonato); Marcello Sala è stato condannato a 7 anni, 130.000 lire di multa (2 anni e multa condonati); Alfredo Torresi, a 5 anni, 6 mesi e 100 mila (2 anni e sei mesi e la multa condonati); Paolo Cecchi, 5 anni e 80 mila (1 anno e multa condonati); Pietro Amelotti, 6 anni, 6 mesi e 110 mila (due anni e multa condonati). Per gli imputati minori il Tribunale ha inflitto le seguenti pene: Gino Bianchini, ex funzionario del ministero dell'Industria e Commercio, 4 anni, 10 mesi e 110 mila di multa per corruzione e truffa (2 anni e 6 mesi condonati); Oronzo De Nora, di Milano, 3 anni, 6 mesi e 80 mila (2 anni e 6 mesi condonati); Mario Danti, 1 anno e sei mesi e 80 mila di multa (pena interamente condonata); Renzo Less, Ezio Del Tomba, Tebaldo Fabroni e Benvenuto Guarducci, responsabili di concorso in truffa, sono stati condannati a 8 mesi e 20 mila di multa ciascuno (pena interamente condonata al Del Tomba); Eugenio Salvatori, direttore della Banca nazionale del Lavoro di Firenze, assolto per non aver commesso il fatto. Sono stati inoltre assolti perché il fatto non costituisce reato: Aldo Buini, Vittorio Dell'Agli, Giovanni Girolami, Francesco Simone Velluti Zati Duca dì San Clemente e Carlo Mameli; per insufficienza di prove è stato assolto Pietro Longhi. Si è concluso così dopo cinque mesi di udienza il processo per il dissesto di oltre due mi-l liardi della Azoto che ha visto sul banco degli accusati diciannove persone, delle quali 12 hanno subito condanne. a c ì società Toscana |

Luoghi citati: Figline Valdarno, Firenze, Milano, San Clemente, Toscana