Cinque reti di Mazzola

Cinque reti di Mazzola Calciatori azzurri per Tokio Cinque reti di Mazzola Nell'allenamento di ieri a Coverciano battuta la Sangiovannese per 9-0 - Stamane la squadra dei «P.O.» a Roma per l'incontro di giovedì con la Polonia (Dal nostro corrispondente) Firenze, 15 giugno. Gli «azzurri ppr Tokio hanno sostenuto oggi un vivace allenamento in vista della partita di giovedì n Roma contro la Polonia. Nove reti in settanta minuti, un paio di tiri respinti dai pali, altri sprecati o neutralizzati con bravura da. Pizzaballa e Zoff. Alla Sangiovannese, rinforzata con Nodari c Sacco, il c. u. Fabbri ha opposto la squadra dei «P. O. » che giovedì 1S giugno incontrerà la Polonia. Una squadra efficiente, bene preparata all'impegno, agile nei movimenti, penetrante e decisa all'attacco, con Mazzola e. T)e Rist.i, nella veste di stcccalnri « geniali ispiratori del gioco offensivo. Cinque volte Mazzola (più un palo a portiere battuto), tre volte De Sisli e una Poletti hanno fatto centro nella porta degli allenatori a conclusione di manovre coordinate e rapidissime. Gli allenatori hanno cercato di arginare il gioco degli azzurri al limite della propria area, ma sono stati sopraffatti e hanno costantemente subito l'iniziativa. 11 divario di valori, d'altra parte, fin dai primi minuti è risultato evidentissimo. E la partita è stata un monologo interpretato con sorprendente disinvoltura dai giovani azzurri. Plzzaballa, Nodari e Sacco, nel primo tempo, sono stati efficaci nell'interdizione, malgrado la carenza di intesa con gli occasionali compagni ma la vena realizzatrice di Mazzola e De Sisti ha travolto ogni resistenza. Un solo incidente durante i due tempi di gioco di 35 minuti ciascuno. Al 3' della ripresa Rosato si è scontrato con il centravanti Sguazzili! della Sangiovannese, riportando une ferita alla faccia interna dell'arcata sopraccigliare, sinistra. Il medico federale dott. Fini ha suturato la ferita con un punto. Alla conclusione della partita Fabbri non ha fatto particolari apprezzamenti sul gioco degli azzurri, ma ha ammesso di essere soddisfatto. — La squadra per Roma — ha dello il commissario unico — è quella schierala nel primo tempo. Rosato è un < bersagliere > e l'infortunio riportato oggi non gli impedirà di giocare giovedì. In questi giorni abbiamo lavorato molto e in assoluta tranquillità. Credo che non vi siano posti migliori di Coverciano per svolgere la preparazione collegiale ad un incontro molto impegnativo. Diversi giocatori quando si sono presentati al raduno erano j in condizioni di forma preca ■ rie per le fatiche sostenute In campionato. Ebbene, in una settimana gli azzurri hanno avuto un recupero imprevedibile. — Ritiene quindi ohe il primo match con la Polonia possa risolversi con un risultato positivo? — Non esattamente. La Polonia è un'incognita per noi. Non sappiamo quale squadra metta in campo. Forse la nazionale <A> addirittura. Dici soltanto che ho fiducia negli azzurri, nel loro impegno, nel loro entusiasmo, nel loro gioco. Naturalmente a Roma faremo di tutto per vincere. Il 2ii giugno dovremo giocare il retour match a Poznam e In quell'occasione sarebbe estremamente importante poter partire in vantaggio, g. g. Probabili olimpionici.' Zoff (Plzzaballa); Poletti, Noletti: Rosato (Sacco dal 3' del s. t), Bercellino, Ledetti; Domenghini. Mazzola, Petroni. De Si sti, Fortunato. Sangiovannese: Plzzaballa (Zoff); Panichi, Nodari; Sestili:. Bartolucci, Pini (Sacco); Ross:. Bucchi, Sguazzini. Sacco (Galli), Lazzerini. Reti: Mazzola all'8' e al IO". De Sisti al 12', al 11' e al 20' del primo tempo; Mazzola al 6' e all'S'. Poletti all'ir e Mazzola al 2<r della ripresa. Carlo Mattrcl, il portiere della Juventus, un torinese bravo e serio, benvoluto da amici ed avversari, un ragazzo cresciuto nelle Mie delia società e diventato noto in sene A attraverso gli alti e bassi di una movimentata carriera si è sposato a Torino con la signorina Grazia Frateschi. Boniperti ed Eugenio Peyrani sono stati testimoni per lo sposo. I compagni di squadra ed il presidente Catella, con i vice Giordanetti e Cerruti ed altri dirigenti, hanno presenziato alla cerimonia. Nella foto: gli sposi festeggiati con l'augurale lancio di manciate di riso (Foto Moisio)