La «Italgas» quest'anno non assegnerà dividendo

La «Italgas» quest'anno non assegnerà dividendo La «Italgas» quest'anno non assegnerà dividendo Il Consiglio di Amministrazione propone di destinare 2 miliardi 800 milioni ad ammortamento ed i restanti 488 milioni di utili a nuovo - L'Assemblea convocata per il 13 e 14 luglio Si è riunito ieri pomeriggio a Torino il Consiglio di Amministrazione della Società italiana per il gas. Dopo aver esaminalo i risultati dell'esercizio ; aprile umì;-ì. 31 marzo 1964, il Consiglio ha deliberato di proporre agli azionisti di destinare ad ammortamento 2 miliardi 800 milioni di lire, riportando a nuovo i restanti 488 milioni di utili. L'Assemblea degli azionisti è convocata per il 13 luglio alle ore 15.30 presso la Camera di Commercio di Torino e. in seconda convocazione, per ii 14 luglio alla stessa ora nello stesso luogo. La proposta di non pagare quest'anno alcun dividendo (l'anno scorso furono distribuite 70 lire per ogni azione da lire mille, più 10 lire di assegnazione straordinaria), viene motivata dal Consiglio con lo scopo di consentire alla Società un più largo autofinanziamento dei nuovi impianti. La decisione va collegata altresì al non brillanti' andamento dell'ultimo esercizio, in seguito all'aumento dei costi (le spese per il personale sarebbero aumentate in un anno del 24 per cento), mentre le vendite non hanno registrato il consueto incremento, sia per la mite stagione invernale, sia per le agitazioni sindacali avvenute durante lo scorso esercizio, soprattutto a Roma. Il Consiglio dell'ltalgas afferma la necessità di un aumento delle tariffe, così ria adeguarle ai costi. Pratiche a questo fine sono già in corso a Roma e a Firenze, mentre è preannunciato un * aggiornamento > dei noli dei contatori.

Luoghi citati: Firenze, Roma, Torino