«Se fossero bestie sarebbero meglio trattati»

«Se fossero bestie sarebbero meglio trattati» «Se fossero bestie sarebbero meglio trattati» La famiglia Lavorato, genitori e 7 figli, avrà finalmente un alloggio asciutto Glielo ha fatto assegnare il Prefetto dopo la pubblicazione di «Specchio dei tempi» - La donna piangendo dice: «Con la casa riacquisteremo la salute» Siamo tornali dai Lavorato, in viale XXV Aprile 2. dove già eravamo andati a portare un aiuto. Questa volta avevamo da dare una notizia mollo importante: il Prefetto, (lupo aver letto la lettera di « Spi echio dei tempi », ha deciso iti assegnare ai genitori e ai loro 7 figli un alloggio dello Vallette. Ilario Lavorato, 38 anni, e la moglie Santina di .'17 sono venuti a Torino nel '62 da Caulonia, uno sperduto paese a 145 chilometri da Reggio Calabria, dove vivevano in estrema indigenza. Hanno sette tigli, la maggiore, Carmela, ha quasi 15 anni, la più piccola 7 mesi. Il 15 ottobre scorso i Lavorato furono sfrattati du un alloggetto di via Canelll 72; fu conces-so loro soltanto l'uso di una cucina che non poteva contenere lotti. I tigli furono sistemati presso persone generose e i genitori stettero a dormire sul pavimento. Andò avanti così una quindicina di giorni, sulllcicnieperché il Lavorato si ammalas-se di pleurite e di asma car-diaca Fu ricoverato all'ospedalementre i suoi trovarono da si- stornarsi nell'attuale abitazione. due camerette e cucina, in un seminterrato. I muri grondavano acqua e ancora adesso l'umidità è tanta che lo coperte sono bagnale. Una delle stanze (quattro metri per uno e cinquanta/ l' impraticabile: di giorno il let-to chi serve a Carmela vienepori,,',, ni cortile, e rimessodentro la sera. Questo per evi- tare che anche il materasso diventi fradicio. Fortunatamente tre figli sono stali ospitati dal Comune in colonie (a Mongreno e a Celiale). Ma il padre non s'è ancora ripreso dalla sua malat-tia: dimesso un mese fa dal-l'ospedale dopo una lunga do-gonza, l'umidità dell'ambienti peggiora giorno per giorno la sua salute, di notte deve slare alzato, per poter respirare. Di asma cardiaca c'è ammalato anche Antonio, 2 anni. Le sole entrate della famiglia sono rappresentate dalla paga che prende Carmela, lavorando a mezzo servizio: 3500 lire alla settimana. La decisione della Prefettura viene a rincuorare questi sventurati: l'alloggetto che è stato loro assegnato è piccolo (camera, tinello e cucinino), ma asciutto, decoroso e il suo affìtto è di appen - 2700 lire al mcse- «Se mio marito potrà "vere un po' più di salute per fwe qualche giornata come ma nouoie, riusciremo a sbarcare '' lunario » dice la Lavorato. E' u"a donna calma e coraggiosa, Appena ha un momento libero si nulle alla macchina da cucirc die «Specchio dei tempi» li fece avere 15 mesi fa e rimedia, alla meglio dei vestitini I" i i bambini. Ieri, quando lo mio portato la notizia dell'alloggio, era commossa fin quasi al pianto: «La casa e fa rime sono le due cose più im/iorfanfl ha detto —. Se adesso ci danno la casa, vuol dire che in futuro avremo anche la salute. Dio continuerà ad assisterci ». Anche noi li assisteremo.

Persone citate: Lavorato, Santina

Luoghi citati: Caulonia, Celiale, Reggio Calabria, Torino