A Merlinge si smentisce che Umberto abbia designata a succedergli Amedeo d'Aosta

A Merlinge si smentisce che Umberto abbia designata a succedergli Amedeo d'Aosta A Merlinge si smentisce che Umberto abbia designata a succedergli Amedeo d'Aosta La segretaria di Maria José dichiara : « Vittorio Emanuele non ha mai rinunciato ai suoi diritti » - Il principe è deciso a migliorare i rapporti col padre : gli ha rinnovato la promessa che non sposerà Marina Doria (Nostro servizio particolare) Ginevra, 2 giugno. Negli ambienti vicini a Mer Unge, residenza d'esilio dell'ex regina Maria José, vengono smentite le voci secondo 'e quali Umberto avrebbe deciso di privare il figlio Vittorio Emanuele dei diritti di successione per conferirli al duca Amedeo d'Aosta. Lo stesso principe, avvicinato da alcuni amici, ha detto di escludere che nel colloquio di ieri alla London Clinic l'ex re Umberto ed il giovane duca d'Aosta si siano a lungo soffermati sulla « questione dinastica ». Assai più esplicita è stata la segretaria di Maria José: intrattenendosi con alcuni cronisti, la signora Charton, che da molti anni vive a Meninge, ha precisato che « si tratta di notizie destituite di ogni fondamento. Posso rivelare che nel corso di un incontro che ebbe luogo alla fine dello scorso unno in una loca lità della Savoia, re Umberto promise a Maria José dì non compromettere in alcun modo le prerogative regali del principe. D'altra parte, si può senz'altro affamare che Vittorio Emanuele non ha mai detto di voler rinunziare ai suoi diritti di successione ». Fin qui le informazioni di fonte ufficiale. Stando alle indiscrezioni di diverse persone che hanno frequenti contatti con Merlinge, Vittorio Emanuele seguirebbe con una certa preoccupazione gli ultimi ^viluppi della faccenda dinastica. Sebbene il giovane principe abbia da tempo abbandonato ogni peranza in un ritorno della monarchia in Italia, gli dispiacerebbe non poco di essere privato dei suoi diritti di successione. A quanto pare, il giovane Savoia farebbe d: tutto per migliorare ì rapporti con il padre: nella sua recente visita a Londra avrebbe promesso ad Umberto di rinunziare definitivamente al matrimonio con Marina Doria. Rimane tuttavia il fatto che i due continuano a vedersi quasi tutti i giorni, compiendo gite nei dintorni di Ginevra. Un assoluto riserbo viene osservato da parte di Merlinge sulle condizioni di salute di Umberto Risulta nondimeno che ogni giorno la segretaria d: Maria José telefona a Lon dia per parlare personalmente con il primario della London Clinic. Tra gli amici di Umberto che risiedono a Ginevra e in altre località della Sviz zera si è diffuso in questi ut- timi giorni un evidente senso di preoccupazione circa lo stato di salute di Umberto. Va ricordato che le prime notizie dell'infermità dell'ex sovrano giunsero qui del tutto inaspettate: in occasione della sua ultima sosta a Ginevra, alla fine dello scorso febbraio, egli si astenne da qualsiasi accenno alla sua precaria salute e all'intervento operatorio cui doveva sottoporsi. 1. f.

Luoghi citati: Aosta, Ginevra, Italia, Londra, Merlinge, Savoia