Aereo costretto dalla pioggia ad atterrare sali'ippodromo

Aereo costretto dalla pioggia ad atterrare sali'ippodromo ULTI M DI CRON A Aereo costretto dalla pioggia ad atterrare sali'ippodromo Proveniente da Arezzo era diretto a Caselle - La perfetta manovra del pilota ha evitato ogni danno - Ripartirà stamane Il temporale di ieri pomerig-gio ha costretto a un atterrag gio di fortuna un aereo da turismo che, proveniente da Arezzo, era diretto a Caselle per la rassegna aeronautica. E' un monomotore « Gardan I-Iorizon ». fabbricato dalla « Sud Aviatlon » francese. Lo pilotava il commissionario per l'Italia Martino Aichner, -IR unni, residente a Trento. Era decollato da Arezzo alle 11, la moglie era partita in treno per raggiungerlo nella nostra città. Il pilota ha avuto tempo favorevole fino a Bologna, poi s'è trovato al centro di un temporale e ha decìso di seguire una rotta di sicurezza: l'« autostrada del Solo - e quella da Milano a Torino. E' giunto nel ciclo dell'Aeritalla mentre infuriava un acquazzone, la pista era quasi invisibile e la radio di bordo s'era guastata. L'Aichner si è allontanato, dirottando verso l'ippodromo di Vinovo. Ha scorto il campo di polo, ha atterrato senza difficoltà. Erano circa le 16. Il pilota ha cercato una macchina, si è fatto portare alla stazione dove alle 17 aveva dato appuntamento alla moglie. E' riuscito ad arrivare in tempo. Stamattina l'Aichner risalirà sull'aereo, che non ha subito la minima avaria, per condurlo a Caselle, dove sarà esposto.

Persone citate: Aichner, Martino Aichner

Luoghi citati: Arezzo, Bologna, Italia, Milano, Torino, Trento, Vinovo