Diciotto nuovi Stati africani sono associati da ieri al Mec

Diciotto nuovi Stati africani sono associati da ieri al Mec Dopo la ratiiica italiana, qinnia sabato sera a Bruxelles Hanno una popolazione complessiva di cento milioni di abitanti e molte materie prime: caffè, cacao, tè, spezie - Previste riduzioni doganali e facilitazioni reciproche al commercio - L'8 luglio prima riunione tra ministri europei e africani Diciotto nuovi Stati africani sono associati da ieri al Mec (Nostro servizio particolare) Bruxelles, 1 giugno. /( Consiglio dei ministri della Comunità Europea ha iniziato nel pomeriggio le sue riunioni, presente, per l'Italia il ministro Mattarella. L'ordine del giorno della seduta odierna prevedeva l'esame della sii nazione dei negoziati in corso a Ginevra, sia per il Kennedy-Round clic per la conferenza internazionale per il commercio e In sviluppo. I ministri affronteranno domani i temi più importanti: domanda di associazione della Spagna c prezzo del grano. E' entrata ufficialmente in vigore oggi la convenzione di associazione fra Mercato Comune e 1S paesi a/ricani. Sabato sera alle 22, poche ore prima della scadenza del termine ultimo perché la convenzione potesse essere applicata da oggi, l'Italia ha. m/atti, depositato al Consiglio dei ministri di Bruxelles gli strumenti di ratifica par lamentare, controfirmati dal Presidente della Repubblica. Da oggi, dunque, le ex-colonic francesi e bclghe in Africa, la Somalia e alcuni Stati indipendenti entrano a far parte come associati della Comunità Europea. In totale circa 100 milioni di abitanti e una quantità non indifferente di materie prime, fra cui gran parte del caffè, del cacao, del tè e. delle spezie importate dall'Europa. In conseguenza dell'associazione, i dazi con i epiali i sci Paesi del Mec colpivano queste materie prime tropicali sono da oggi annullati; nei confronti delle altre materie prime e dei prodotti finiti e semifiniti provenienti sempre dai 18 Paesi africani, il Alce applicherà da oggi le stesse tariffe ridotte già in vigore fra i Paesi della Comunità. Inoltre gli Stali africani sono invitati con norme precise a favorire la importazione di prodotti provenienti dai sei Paesi del Mec. s. d. diciotto Paesi africani che da ieri sono associati al Mec

Persone citate: Kennedy-round, Mattarella

Luoghi citati: Africa, Bruxelles, Europa, Ginevra, Italia, Somalia, Spagna