Voci di un illecito sportivo

Voci di un illecito sportivo Voci di un illecito sportivo per un incontro giocato a Valenza Alla squadra locale sarebbe stato promesso un premio « extra » per battere la Piattelli Traversa - Un'indagine a Torino - II fatto interessa il torneo dilettanti Giorgio Zancanaro (a destra) precede di poco lo spagnolo Gomez del Moral nella volata a Caserta (Telefoto) tratti, e neppure molto energicamente, gli uomini di Zilioli lo sostituiscono al comando. Il duello è dichiarato fra la coppia in fuga e il solitario Anquetil — che soltanto dopo il 50" chilometro potrà contare sulla collaborazione di qualche suo connazionale riuscito a riportarsi sotto llaborazione di qualche o connazionale riuscito a portarsi sotto più quante prove a crono metro, al Tour, nel Giro alla Vuelta, a Parigi, a Gi Anquetil ha vinto non so-nevra, a Lugano. Oggi ne e | ha vinta un'altra. Le sue « tirate » a 45 all'ora (e non sempre la strada è piatta) che spettacolo. Attraversando Boiano al 67° chilometro si ha ormai la certezza che l'episodio stia spegnendosi; al 72° chilometro è spento del tutto. Magnani, il terzo dei fuggitivi non vuole arrendersi. Il gruppo, pago del risultato ottenuto, lo lascia andare. Il romagnolo rimarrà in testa alla corsa a farne la staffetta; cederà definitivamente le armi dopo altri ottanta chilometri, quando il gruppo lo acchiappa- Per quelle strade deserte, su e giù dal Sannio all'Irpinia, sotto la pioggia incessante, ripensavo alla situazione del Giro come s'è stabilita dopo la tappa di ieri — e rimasta inalterata oggi. Ripensavo alla drammatica crisi di Taccone, alle pronte e risolute risposte della Maglia rosa e di Zilioli, all'ultimo allungo di questo in vista del traguardo — e il suo guadagno di 7" al francese, che gli permetterà di superare De Rosso nella classifica. La sua è una progressiva marcia di avvicinamento alla Maglia rosa — quasi voglia ogni giorno rosicchiargli qualcosa del distacco subito nella prova a cronometro. Senza per nulla voler ipotecare l'avvenire, è un fatto che come scattista (e più che mai come discesista) Zilioli vale di più di Anquetil — la cui azione in salita è progressiva. Lo si è ancora visto ieri, sulle due salite — meno la terza. Al Tour ha sempre fatto altrettanto. Scalatori del suo genere

Luoghi citati: Caserta, Gi Anquetil, Lugano, Parigi, Sannio, Torino, Valenza