Venerdì si eleggerà il nuovo presidente del consiglio d'amministrazione Rai-tv

Venerdì si eleggerà il nuovo presidente del consiglio d'amministrazione Rai-tv Venerdì si eleggerà il nuovo presidente del consiglio d'amministrazione Rai-tv Nenni e Moro esaminano oggi le candidature insieme con i segretari dei partiti che partecipano al governo (Nostro servizio particolare) Roma, 26 maggio. Domattina alle 10 Moro e Nenni si riuniranno a Villa Madama con i segretari dei quattro partiti della coalizione di governo, gli onorevoli Rumor della de, De Martino del psi, Tanassi del psdi, e ring. Terrana che J uno del tre componenti la segreteria collegiale del prl. Nella riunione, secondo attendìbili informazioni, saranno discusse le candidature ad alcune delle cariche direttive della Rai-tv. Venerdì si riunirà, a Roma, il consiglio di amministrazione dell'ente radiotelevisivo per eleggere, tra l'altro, tre suoi componenti di cui è scaduta la carica. Uno di questi è Novello Papafava dei Carraresi, che ricopriva le funzioni di presidente. La rosa dei candidati a consigliere di amministrazione e, successivamente, di presidente, si compone di cinque personalità di rilievo: Pietro Quaronl, attualmente ambasciatore d'Italia a Londra; Manara Valgimigli, filologo e scrìtto- re; Riccardo Bacchelli, scrittore e romanziere; Ignazio SiIone, scrittore; Arturo Carlo Jemolo, giurista e scrittore che già ricoprì la carica dopo la Liberazione. Il candidato che pare abbia maggiori « chances » ò Riccardo Bacchelli, anche perché la presenza di Quaronl a Londra pare sia considerata ancora molto utile specie in vista delle prossime elezioni, mentre per Manara Valgimigli giuocherebbe in senso sfavorevole l'età avanzata e, per Silone, le condizioni di salute. Il giornalista Italo De Feo verrà eletto componente del consiglio di amministrazione e nominato vice presidente dell'ente al posto del socialdemocratico on. Bennani. Altro vice presidente sarà Leo Solari, che è attualmente capo della segreteria tecnica del ministro delle Partecipazioni Statali. Nuovi movimenti al vertice della Rai-tv verranno rinviati ad ottobre o alla fine dell'anno quando scadrà 11 mandato dell'attuale consigliere delegato, ing. Marcello Rodino. v. s.

Luoghi citati: Italia, Londra, Roma