Contrasti in Svezia sull'opportunità dell'educazione sessuale nelle scuole

Contrasti in Svezia sull'opportunità dell'educazione sessuale nelle scuole Contrasti in Svezia sull'opportunità dell'educazione sessuale nelle scuole In una « lettera aperta » al governo, 775 infermiere sostengono che essa è causa dell'immoralità dilagante La loro associazione nazionale sconfessa l'iniziativa e propone anzi che l'istruzione sessuale sia intensificata (Dal nostro corrispondente! Stoccolma, 23 maggio. Un gruppo di 775 infermiere svedesi ha inviato una lettera aperta al ministro dell'Educazione nazionale, denunciando la decadenza dei costumi, chiedendo che sia posto un freno decisivo all'immoralità dilagante e sia limitata, se non addirittura abolita, l'educazione sessuale praticata nelle scuole. La lettera aperta delle infermiere fa seguito ad un'azione analoga svolta nel febbraio scorso da un gruppo di 140 medici che avevano denunciato, in termini molto aspri, la supersessualità esistente in Svezia, l'allarmante aumento delle malattie celtiche e il rilassamento dei costumi. Poco dojio, una lettera dello stesso tenore firmata da 129 mila donne norvegesi era stata pre sentata al presidente del Parlamento di Oslo: in entrambi i casi all'azione non era stato dato alcun seguito da parte delle autorità competenti. L'appello delle 775 infermiere svedesi ha destato larghissima eco in tutto il paese ed esprime un diffuso disagio di fronte ai mutamenti nelle tradizioni e nel senso morale dei giovani, che stanno abbandonando i princìpi tradizionali dell'etica per ricercare le soddisfazioni immediate di ogni loro desiderio. L'Associazione nazionale delle infermiere ha immediatamente sconfessato l'azione delle 775 firmatarie ed ha fatto ufficialmente sapere che, al contrario, sarebbe necessario intensilìcare nelle scuole l'educazione sessuale, giudicata il metodo più indicato per raggiungere una maggiore armonia nella vita sociale e nei rapporti matrimoniali. Contemporaneamente, l'associazione che raggruppa gli studenti universitari svedesi ha presentato al ministro dell'Educazione i risultati di un'indagine compiuta tra gli iscritti. Dall'inchiesta si può rilevare che le leve che in un prossimo avvenire saranno chiamate ad occupare i posti di maggior responsabilità della vita nazionale richiedono l'aumento delle ore dedicate all'educazione sessuale. Essa indica nella scuola, afliancata dai genitori, lo strumento più efficace e adatto per tutte le informazioni relative alla preparazione morale e sessuale delle attuali giovani generazioni. La lettera degli studenti insiste sul fatto che solo la scuola di Stato, indipendente da ogni confessione e da ogni problema di carattere economico, può fornire, scevra da influenze di parte, gli elementi occorrenti per un'efficace educazione sessuale che indirizzi gli studenti sulle giuste strade necessarie a soddisfare i desideri dei singoli, instradandoli verso una vita familiare di carattere moderno come è richiesto — si all'erma — dal mutamento delle tradizioni e dallo sviluppo delle nuove idee che stanno sempre più affermandosi, v. r.

Luoghi citati: Oslo, Stoccolma, Svezia