Il più estroso calciatore sudamericano domani nel Nacional contro il Torino

Il più estroso calciatore sudamericano domani nel Nacional contro il Torino Il più estroso calciatore sudamericano domani nel Nacional contro il Torino L'argentino Sanfilippo è l'elemento di maggior spicco della squadra uruguayana - Spera di essere assunto da un club italiano - I granata hanno chiesto per l'occasione al Milan i «prestiti» dei giocatori Barluzzi e Germano - La Juventus attesa a Vercelli Il Nacional di Montevideo, campione di Uruguay, che domani sera (ore 21,15) incontrerà in amichevole il Torino allo Stadio Comunale, è giunto nella tarda serata di ieri proveniente dalla Germania. La squadra sudamericana infatti, dopo aver vinto per la 26* volta il torneo uruguayano ed essere semifinalista della Coppa dei Campioni di Sud America, ha iniziato da una settimana una breve tournée in Europa. Recentemente ha battuto per tre reti ad una la squadra austriaca del Dornbirn ed ha pareggiato (1 a 1) con l'undici tedesco del Norimberga. Domani sarà ospite dei granata e domenica prossima si recherà in Svezia dove giocherà contro il Goteborg. Oltre al presidente Eduardo Pons Etcheverry, ai dirigenti Barbato, Masliaìi e Gandulia, al D. T. « Zezé » Alfredo Moreira (fratello dell'ex responsabile tecnico della nazionale brasiliana) ed al preparatore atletico prof. Carlos Moreira, facevano parte della comitiva 19 giocatori e precisamente: i portieri Sosa e Solimando; i difensori Modernell. Ramos, Manicera, Baeza, Eliseo Alvarez e Emilio Alvarez, Arias, Men dez e gli attaccanti Oyarbide (del quale si dice interessi al Torino), Bergara, Leon, Acosta, Douksas, De Souza Mattos, Urruzmendi, Perez, Mendez e Sanfilippo. Nel Nacional figurano nove nazionali uruguayani e preci samente: Sosa, Manicera, Eli seo Alvarez, Emilio Alvarez, Oyarbide, Bergara, Douksas, Perez e Mendez. L'attaccante argentino José Sanfilippo, recentemente preso in prestito dal Boca Juniors, è senza dubbio il giocatore più prestigioso della squadra di Montevideo. Egli ha 28 anni ed è sposato con due figli. Di statura bassa, piuttosto tarchiato, gioca come mezz'ala ambidestra. Nella passata stagione era stato richiesto dal Torino (che domani sera lo osserverà nuovamente), ed attualmente la Lazio, oltre ad alcune società italiane, ha avanzato delle offerte. Il brusco trasferimento di Sanfilippo del Boca Juniors al Nacional, avvenuto circa un mese fa, è determinato da dissensi con il tecnico argentino Pedernera che secondo il giocatore — non lo utilizzava in formazione per ragioni personali. Sanfilippo è connazionale di Sivori. I due hanno figurato nella selezione argentina che nel '56 al Maracanà di Rio deJaneiro ha sconfitto il Brasile per 2 a 1. La mezz'ala juven- fina in quella gara ha segna-to una rete. Sanfilippo è noto agli sportivi poiché con il Boca Juniors ha compiuto numerose tournces in Europa. Nel dicembre scorso ha giocato a S. Siro con l'Inter e successivamente a Napoli. Ha dichiarato che vorrebbe poter venire in Italia, e che spera che la Lazio, o qualche altra società, riesca ad acquistarlo. Quanto al Torino, per l'incontro di domani sera, l'allenatore Rocco ha chiesto al Milan i prestiti del portiere Barluzzi e dell'ala Germano. i che ha già figurato in maglia granata nell'amichevole con il Benlìca. Anche la mezz'ala del 1 Fanfulla, Carelli, prossimo acquisto, sarà schierato nella ripresa. Il Torino, non potendo disporre dell' infortunato Vieri, in un primo tempo aveva chiesto alla. Juventus il prestito di Mattrel che però la direzione bianconera, non ha potuto concedere. Il Torino si schiererà con: Barluzzi; Po- letti, Suzzacchera ; Cella, Rosato, Puja; Peiró (Albrigi), Ferrini, Hitchens, Moschino (Carelli), Germano. Saranno assenti Crippa, influenzato, e Ferretti, che fruirà di un turno di riposo. La Juventus si prepara intanto all'incontro con il Catania in programma domenica prossima al Comunale. Si tratta dell'ultima partita interna del torneo che, com'è noto, si concluderà tra due settimane. Dopo la bella e sfortunata prestazione fornita contro il Bologna, i Juventini sperano dì congedarsi dal pubblico amico con una convincente vittoria. Oggi, agli ordini di Monzeglio, riprenderanno la preparazione e domani si recheranno a Vercelli dove disputeranno una gara amichevole contro l'undici locale. L'incontro avrà inizio alle 16. Contro la Pro Vercelli il d. t. juventino potrà collaudare la formazione da opporre al Catania nella quale sono possibili i rientri di Menichelli (che in settimana verrà liberato dal gesso che gli protegge la mano sinistra) e forse di Sarti. Circa le voci sul mercato calcistico pare che la Juventus abbia richiesto al Mantova il tedesco Schnellinger. b. bern. Sanfilìppo (a destra) ieri sera a Torino a colloquio con Alberti, l'attaccante ((oriundo» dell'Ivrea che il Torino avrebbe intenzione di provare (Foto Moisio)