Martedì "Le nozze di Figaro" di Mozart con Bruscantini e Marcella Pobbe al Nuovo

Martedì "Le nozze di Figaro" di Mozart con Bruscantini e Marcella Pobbe al Nuovo Martedì "Le nozze di Figaro" di Mozart con Bruscantini e Marcella Pobbe al Nuovo Vanno in scena martedì sera al Teatro Nuovo « Le nozze di Figaro » di Mozart. L'opera, penultima nel cartellone di quest'anno del Teatro Regio, sarà diretta dal M.o Francesco Molinari Pradelli; fra gli interpreti principali, Sesto Bruscantini, Marcella Pobbe, Renato Cesari, Edith Martelli, Anna Maria Rota. Il personaggio di Figaro — un giacobino a modo suo avanti lettera, che in pieno * ancien regime » osava beffarsi del suo nobile padrone — I è stato affidato a un cantante che non ha soltanto voce: Se- I sto Bruscantini, laureato in legge è un uomo colto. Lo si capisce anche dal modo in cui affronta il discorso su «Le nozze di Figaro» e su tutto il j teatro di Mozart: < Tante volte ho cantalo ed ho sentito cantare opere mozartiane in Germania: spesso mi ha dato fa stidio il tono teutonico, "serio", addirittura pesante con cui venivano eseguite. E sempre ho detto a quei signori " Mozart lia imparato a far musica dagli italiani, da Paistello, da Cimarosa ». Gli viene di rincalzo il re-gista, il giovane Filippo Cri-velli: «Direi che "Le nozze r/f Figaro" vadano intese come uno spettacolo da commedia napoletana del Settecento: con un tanto di ironia, con leggerezza, arguzia, fantasia, senza orpelli barocchi» Crivelli ha preparato le scene del melodramma mozartiano ricorrendo a un'idea originale: cioè cercando e trovando alla Biblioteca Reale dl Torino i car- I telloni delle scenografie che i fratelli Galliari disegnarono per i teatri di mezza Europa nel Settecento; riproducendo e, realizzando quei cartelloni ha[ mirato ad ottenere una perfet- ta aderenza "dello ~s]pefuicolo| all'epoca in cui l'opera fu con-1 eepita. ] Marcella Pobbe vestirà ini «Le nozze di Figaro» i pannij dl Rosina, la contessa. La can- tante vicentina sente questo1 personaggio assai vicino ali suo temperamento. Alta, bionda, slanciata, qual- cimo ha voluto paragonarla, ad Anita Ekberg; ma non ha. atteggiamenti da diva, nei seiupa i suoi sorrisi. E' Stata la prima cantante lirica Im- piegata per opere trasmesse1 direttamente dalla televisione, g. d. C. I

Luoghi citati: Europa, Germania, Torino