Pane, amore e fantasia

Pane, amore e fantasia CBOlttaCJl TEL E VX SI VR Pane, amore e fantasia Piacevole cavalcata di Blasetti nell'Italia degli anni '50 vista dai nostri film - Stasera torna il « Cantatutto » con Milva, Villa e Arigliano n e e o Prosegue, sempre piacevol-1 mente, la. trasmissione di Ales-Ì Sandro Blasetti «Gli italiani] del cinema italiano»: una tra-\ssmissione che ad ogni puntata si conferma agile, viva, interessante: ad onta di qualsiasi riserva è uno spettacolo positivo, un valido esempio di come si possa rielaborare del materiale cinematografico a scopi televisivi. Ieri il tema era vasto e, diciamolo pure, un po' vago: gli anni '50, l'Italia che si sta assestando economicamente, i casi individuali che vengono in primo piano, il bisogno di esercitare l'ironia, di colpire con la satira. Forse era particolarmente arduo tenere un discorso legato e. filato: e in effetti nella puntata di ieri questa continuità di rliscorso non era rigorosa: però la scelta delle sequenze era stata operata con buon intuito e il mosaico clic ne è stato tratto era pieno di colore e di forza. Lieto e sentimentale l'avvio con «Pane, amore e fantasia» dove la Lollobrigida trovava rari accenti di freschezza e di spontaneità; seguivano « Guardie e ladri » con l'esilarante sequenza dell'inseguimento tra la panciuta guardia, Fabrizi, e l'esile ladro, Tota: «I soliti ignoti», il mondo dei malfattori e degli scassinatori messo alla berlina grazie, ancora, a Totò e a un Gassman che si cimentava, con clamorosa esuberanza destinata a grande successo, nel genere comico; « Lo sceicco bianco ». parodia felliniana dell'ambiente dei fumetti (con Sordi, ciccioso e sorridente, nei panili che furono di Rodolfo Valentino); «I vitelloni » di cui, tra l'altro, è stata mostrata la splendida scena dell'avanspettacolo, col decrepito ed equivoco gigione che recita la poesia patriottica e le squallide ragazze del balletto che dimenando stancamente le anche intonano «Vola colomba ». Parentesi drammatica con « Le notti di Cabiria », sempre di Fcllinì; con lo straziante « Umberto D. » di Vittorio De Sica (il pensionato, stanco e disperatamente solo nella città indifferente, che ha per unici amici il suo cagnolino e una misera servetta; molto belle le scene del cagnolino ritrovato nelle gabbie degli accalappiacani; della servetta che si alza all'alba a preparare il caffè: del tentato suicidio); e con « 11 ferroviere » di Germi. Finale in chiave di farsa (ad alto livello) con «Divorzio all'italiana»), \ incentrato sulla figura indimenticabile del baronello Fefc Cefalù, e con « L'oro di Na-1 poli » che ha portato sul video i la grottesca e stupenda sequen- ; za del vedovo inconsolabile,'. Paolo Stoppa, che. divora ma-\ tasse di spaghetti. A tirare le somme. ripetia-\ mo, il disegno di questa quinta trasmissione ci c parso meno preciso che quello eielle ' precedenti: ma il divertimeli-1 to non è mancato nemmeno] stavolta. * * « Trenta secondi d'amore > di Aldo De Benedetti, pezzo forte del primo canale, è una commedia d'umorismo assai tenue, scritta ventisette anni fa. Può essere piaciuta ancor oggi ad un pubblico desideroso di uno svago semplice e familiare; ma denunciava irrimediabilmente la sua età. anche se si è tentato di restaurarla e di ringiovanirla; a condannarla come appartenente ad altra epoca, bastavo la scenetta d'inizio fra la cameriera e la padrona; oggi ad una padrona che le par- lasse cosi, con quel tono e quelle pretese, qualsiasi donna di servizio risponderci)- he per le rime e. infilerebbe l'uscio senza nemmeno conce- dere gli otto giorni. * * Stasera debutta una nuova serie di «Cantatutto», varie-tà musicale con Milva, Clan- dio Villa e Arigliano. Ci ricordiamo bene dell'altra serie: i tre cantanti, specie Milva e Villa, s'erano distinti per vivacità e comicità; purtroppo il testo non li aveva aiutati obbligandoli troppo spesso a recitare scenette di modestissimo humour. Speriamo che ora i ripresentino con un co pione decente. Ci sarà un debutto pure sul secondo canale: alle 22 anelrà in onda «Cordialmente », una rubrica che intende soddisfare con i mezzi più varii — documentari, interviste a celebri personaggi, brani di film ecc. ecc. — domanrie curiose poste dal pubblico. Ricordiamo che sul canale nazionale, dopo «Cantatutto». sarà- trasmessa la seconda puntata, dell'inchiesta «La casa in Italia», rimandata la settimana scorsa a causa della partita Italia-Inghilterra intcrleghe. u. bz.

Luoghi citati: Italia