I negozianti si impegnano contro l'aumento dei prezzi

I negozianti si impegnano contro l'aumento dei prezzi Un mani/està della Confederazione del Commercio I negozianti si impegnano contro l'aumento dei prezzi Sarà rafforzata la resistenza contro i rincari all'origine, anche con intese tra i dettaglianti - Previsti centri per le relazioni con il consumatore - Auspicata la solidarietà del pubblico (Nostro servizio particolare) i CRoma, i4 maggio 'j Un manifesto sarà affisso nei prossimi giorni in tutta Italia dalla Confederazione generale del commercio e del turismo per richiamare l'attenzione della pubblica opinione stilla campagna nazionale in pieno svolgimento per la «stabilizzazione dei prezzi ». Per contribuire in modo costruttivo alla difesa della lira, afferma fra l'altro il manifesto, il commercio assume un impegno responsabile e serio sui seguenti punti: 1) la resistenaa ad eicntiiali richieste di ni» alti prezzi all'origine sarà rafforzata, anche mediante intese tia dettaglianti, con particolare riferimento ai generi di più largo consumo: 2) s'ara intensificata sul piano nazionale e locale la lotta contro nitori e maggiori aggravi dei costi di gestione aziendali, inevitabilmente destinati a ripercuotersi sui prezzi di vendita; 3) (i cura di ogni negozio saranno indicate le merci di più largo consumo sulle riunii si concentra l'impegno per la staliilizzazione dei prezzi; 4) il pubblico sarà tenuto continuamente al corrente degli sforzi che si vanno facendo per impctlirc l'ulteriore aggravio dei costi aziendali; 5) i iirezzi saranno solle diamente aggiornati ove condizioni di mercato più favorevoli ne consentano un adeguato ribasso Dopo aver invitato il pubblico a prendere contatto con appositi centri « per le relazioni con il consumatore» istituiti presso ogni associazione provinciale, il manifesto cosi conclude, rivolgendosi .'.'i cittadini: «La concorrenza durissima che il commercio sostiene nello svolgimento della sua attività, resa ancora più aspra dalla congiuntura, ha ormai talmente ridotto i margini di guadagno dei commercianti, che chi vende e chi compra, il negoziante e il consumatore, sono ormai sulle stesse posizioni. La loro solidarietà nella resistenza contro l'aumento dei prezzi è nella realtà delle cose. Si tratta ora di rendere onesta solidarietà operante ed attiva; si tratta di suscitarne una forza, a vantaggio dei consumatori, dei commercianti e. dell'intera economia nazionale ». ,4(fie iniziative saranno rese note nei prossimi giorni. Ddeaj cj giiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Luoghi citati: Italia