Bonn annuncia misure per combattere l'inflazione

Bonn annuncia misure per combattere l'inflazione Decise ieri dal Consiglio dei ministri Bonn annuncia misure per combattere l'inflazione Saranno ridotti i dazi sulle importazioni, per aumentare l'offerta di merci sul mercato interno e diminuire l'eccedenza della bilancia commerciale - Le spese pubbliche saranno limitate - Appello ai giornali perché presentino i provvedimenti all'opinione pubblica senza allarmismi Bonn, 13 maggio. I ministri dell'Economia, Schmuecker, e delle Finanze, Dahigruen, sono intervenuti alla consueta conferenza stampa tenuta dal portavoce governativo Von Hase per annunciare i provvedimenti decisi oggi dal Consiglio dei ministri che attueranno il cosiddetto « programma di congiuntura >. Le misure prevedono una riduzione dei dazi, al fine di incrementare le importazioni, aumentare l'offerta di merci sul mercato e frenare così la eccedenza della bilancia commerciale tedesca che preoccupa per i suoi riflessi inflazionistici. Il ministro dell'Economia ha sottolineato che la Repubblica federale intende con ciò favorire un aumento delle importazioni non solo dai paesi della Comunità Europea ma anche dai restanti paesi. II ministro delle Finanze Dahigruen, accennando al bi lancio dello Stato per il 1965, ha tenuto ad avvertire che il popolo tedesco deve preparar si ad alcuni sacrifici. La spesa pubblica infatti, per evitare un'eccessiva lievitazione, dei prezzi e per ostacolare la spin ta inflazionistica, dovrà venire contenuta in limiti più modesti Il ministro ha fatto appello alla collahorazione dei rappre sentanti della stampa per presentare all'opinione pubblica, senza ingiustificati allarmismi, una serie di misure che forse saranno impopolari ma alle quali il governo non può non ricorrere.