I problemi della Volkswagen secondo un periodico tedesco

I problemi della Volkswagen secondo un periodico tedesco I problemi della Volkswagen secondo un periodico tedesco Le vendite in Germania diminuiscono ed i titoli in Borsa scendono, malgrado l'aumento dei dividendi - Il prof. Nordhoff dichiara che « per la prima volta il modello 1200 incontra una concorrenza veramente seria» - La 1500 è stata danneggiata dalle prove su strada pubblicate dal settimanale dei consumatori (Dal nostro corrispondente) Bonn, 6 maggio. Perché i titoli della Volkswagen sono in ribasso, mentre i dividendi della società sono in rialzo? Della complessa questione si occupa nella sezione economica il settimanale Die Zeit di Amburgo. Tra i motivi dei ribassi delle azioni Volkswagen il periodico rileva che, per la prima volta nella sua storia, la Volkswagen ha registrato una diminuzione di produzione e di vendite del tipo 1200 Sul mercato tradizionale della Repubblica federale sono state vendute nel 1963 circa 72.000 vetture in mene rispetto al 1962. Inoltre, la Volkswagen è molto sensibile alla situazione delle esportazioni e, in considerazione dello stato della bilancia dei pagamenti della Repubblica federale, che richiede una restrizione alle esportazioni piuttosto che un incremento, ciò costituisce un altro handicap. Sempre secondo Die Zcit, infine, a causa delle severe limitazioni imposte agli azionisti aventi diritto al voto nelle assemblee della società, i titoli della Volkswagen vengono considerati « mezze azioni » per le (inali non si può pagare il pieno prezzo. Die Zeit analizza poi le recenti dichiarazioni del direttore della Volkswagen, prof. Nordhoff, alla recente assemblea degli azionisti, mettendo in rilievo, fra le altre cose, che « per la prima volta la Volkswagen 1200 ha incontrato nella Repubblica federale una concorrenza veramente seria » e che « per conseguenza si profila sul suo stesso mercato una nuova ripartizione della torta». Altre case, osserva il giornale, premono sul mercato tedesco contendendo il campo alla Volkswagen. La venI dita della 1200 in Germania j va incontro a difficoltà anche perché, continua il giornale, j la casa rifiuta di abbassare ! il suo prezzo. Quanto alla Volkswagen ì del tipo 1500 Die Zeit osser| va che «il recente, discusso test della vettura, compiuto dal settimanale dei consumatori Deutsche Marie (è in corso, com'è noto, un processo) ha danneggiato le vendite di quel modello. Il tipo 1500 infatti ha ottenuto, nel test, risultati particolarmente sfavorevoli ». Anche le voci ricorrenti 3U di un nuovo modello che verrebbe lanciato dalla casa tedesca non hanno certo giovato alla Volkswagen. E' vero, ricorda il giornale, che il prof. Nordhoff le ha smentite « ma quale direttore di fabbrica automobilistica ha mai risposto affermativamente a domande del genere? E' come chiedere al presidente della banca di emissione se e quando il marco verrà rivalutato». m. c.

Luoghi citati: Amburgo, Bonn, Germania, Volkswagen