Prestiti all'Italia della Banca Europea

Prestiti all'Italia della Banca Europea Conclusi ieri a Bruxelles Prestiti all'Italia della Banca Europea Per le ferrovie dello Stato 16 miliardi di lire - Oltre 3 miliardi e mezzo per nuovi impianti nel Mezzogiorno Bruxelles, 1 maggio. La Banca europea degli in-vestimenti ha concluso oggi ,,. , , . . ,, con 1 Amministrazione delle Ferrovle dello stato italiane un accordo per un prestito di 25 milioni di dollari (16 mi liardi di lire circa), al 5,G7 per cento, destinato a finanz ziare i progetti di ammoder- namento di due tronchi fer-roviari. Il primo progetto si riferisce alla trasformazione della linea elettrificata Bolzano Brennero, che unisce l'Italia ai Paesi a Nord delle Alpi ed è una delle più importanti li nee di comunicazione del Mercato Comune. La Banca con tribulrà con un prestito di 5 milioni di dollari restituibili in 17 anni. Il secondo contempla il rad doppio del binario sul tratto Vallo della Lucania - Franca villa sulla linea Battipaglia Reggio Calabria. La sua rea lizzatone contribuirà fra l'ai-tro a favorire lo smercio dei prodotti agricoli della Calabria e della Sicilia. La Banca contribuirà con un prestito di 20 milioni di dollari, per la durata di 20 anni. La Banca europea degli in-vestimenti ha inoltre concluso nuovi prestiti con la Cassaper il Mezzogiorno, per linan- ziamenti a sei iniziative indu-striali che sorgeranno nel Sud d'Italia. Tali accordi ammon tano a 3600 milioni di lire, miUe questi prestiti, come i precedenti. fruiranno della garanzia de„0 stato ita,ia„0. t finanziamenti riguardano i seguenti progetti: la costru- produzione di poreellaneria leggera e pesante per uso domestico ed alberghiero; la costruzione a Vasto (Chieti), di uno zione a Chieti Scalo di uno stabilimento industriale per la stabilimento Industriale per a raffinazione e l'imbottigliamento dell'olio di oliva; l'ampliamento di uno stabilimento ndustriale a Bari che produce tubi e lastre in cementamianto; la costruzione a Prosinone di uno stabilimento peria produzione di birra specia le; la costruzione a Pastora iio-Pignataro Maggiore (Ca- serta) di uno stabilimento per la produzione di strutture metalliche ed elementi vari da utilizzare nelle costruzioni prefabbricate; la costruzione a. Olbia (Sassari) di uno stabilini trito per la produzione di scardassi flessibili. Il saggio di interesse sui prestiti accordati alla «Cassa» per il Mezzogiorno è del 5,87 per cento. 'U h

Persone citate: Franca Villa