Colin Davis o Pucci (Porsche) trionfano noiln Targa Florio

Colin Davis o Pucci (Porsche) trionfano noiln Targa Florio Tutti i piloti favoriti sono stati costretti al ritiro per noie meccaniche trionfano noiln Targa Florio Balzarmi e Linge, anch'essi su «Porsche», si sono classiiicaii al secondo posto grazie ad un brillante finale - Mediocre prova delle «Ford Cobra» al loro debullo sul circuito delle Madonie Nostro servizio particolare Palermo, lunedì mattina. La Porsche « Carrera » di Antonio Pucci e Colin Davis ha tagliato per prima il traguardo della, 48' Targa Florio, coprendo i 720 chilometri del percorso in 7 oro 10'53", alla media oraria di km, 100,256. Tenendo fede ad una vecchia tradizione, anche questa «Targa» ha riservato una serie (lì sorprese. Il previsto duèllo fra le macchine della categoria «Prototipo» della Porsche e della Ford «Cobra», al loro debutto nella '.Targa Fiorio», ha avuto breve durata, e si è concluso ben prèsto por la scomparsa dalla scena dello Porsche « untatali » e por la inadattabilità dolio vetture americane al tormentato tracciati! delle Madonie. Le sorprese si sono avute subito. Bonnier, che sin dal primo giro aveva proso il coniando della corsa con autorità (lo svedese ha percorso il primo giro in 4i'lfi"1, alla media oraria di km. 104,676, facendo registrare il miglior tempo sul 72 km. del percorso), è stato subito costretto al ritiro per un guasto meccanico lamentato dalla sua Porsche nel prèssi di Collesano. In testa alla corsa è allora subentrato Umberto Maglioli, aneh'egli al volante di una Porsche, che ha guidato la competizione per il secondo, il terzo e il quarto giro; poi è stato a sua volta mosso fuori causa da un guasto allo sospensioni; doiio prolungate sosto lungo il percorso e ai ìio.ns. Maglioli e Barth potevano riprendere ina irrimediabilmente attardati. Al quinto giro passano primi sotto le tribune di Corda, nell'ordine: Bulgari-Grana, su Porsche, in 3 oro 32'S4"6, alla inedia oraria di km. 101,263: Facntti-Guìchet, su 'Ferrali (ito» a 50"; Pucci-Colin Davis su Porsche a 2'04"; Pilli Hill-Bonilurat su Foni '.Cobra» a 3Ti4"; Glirney-Grant, pure su Finii « Cobra » a 4'04". Fra il quinto e il sosto giro 1 piloti della St. Ambroeus BulgariGrana e Facetii-Guiehet abbandonano la lotta per noie meccaniche e da questo momento Colin Davis (che sarà più tardi sostituito al volante da Pucci) passa al comando della corsa e non vorrà più raggiunto. Le posizioni al sosto giro sono le seguenti: Colin Davis-Pucci in 4 ore 16'42"; GurneyGrant a 5'34"; Klass-Neerspach (Porsche) a (ì'02"; Ph',1 Hill-Bondurat a 7'24". Frattanto la serie di ritiri si allunga. Sono costretti ad abbandonare Mantia su Alfa Romeo, Montalbano su Simca-Abarth, Spychiger su Siinca-Abarth, Jori e Solinone su Lancia Flaminia. lusitano su Fiat 8V e Zoccoli su Ats. Poi doveva abbandonare anche Baghetti (Ats) per la rottura di una valvola lungo il rettilineo di Biiunfornello. Dal sesto all'ultimo giro le più interessanti novità sono state: i recuperi di alcuni « accasati » e di taluni « isolati », che, una volta sgombrato il campo dai favoriti. si erano lanciati in una forsennata rincorsa verso la conqiiista tli migliori posizioni in classifica. In questa lotta hanno particolarmente brillato il torinese Balzarmi e il tedesco Linge, anch'essi su Porsche « Carrera », che con una condotta ili gara più che regolare, hanno conquistato posizioni su posizioni, portandosi ben presto al secondo posto assoluto: un piazzamento sorprendente, in considerazione che era la prima volta che Balzarinl partecipava alla «Targa Florio » a bordo di una vettura della potenza della Porsche. Ottime anche le prove di Bussinello-Todaro e di «Kim»Thiele. che alla lunga sono riusciti a sfruttare assai bene le doti di fondo delle loro Alfa Romeo «Giulia Sz », e di Ferlaino-Taramazzo su Ferrari. a. g. Ecco lei classi/Ica generale assoluta: 1) Colin Davis-Pucci su Porsche in 7 ore 10'53"3. alla inedia oraria di km. 100,256; 2) Balzarini-Linge su Porsche in 7 ore 23'1!V3: 3) Bus- sinello-Todaro su Alfa R. Giulia Sz in 7 ore 27'07"; 4) «Kimi-Thlele su Alfa R. Giulia Sz in 7 ore 27'38"4; 5) Ferlaino-Taramazzo su Ferrari 250 Gto in 7 ore 28'25"; 6) Klass-Neerspach su Porsche in 7 ore 30'45"2; 8) Gurney-Grant su Ford Cobra in 7 ore 38'05"; 9) Noriniler-Troberg su Ferrari 250 Gto in 7 ore 40'44"; 10) Bourillot-Bourbon su Ferrari 250 Gto in 7 ore 46'45". n

Luoghi citati: Collesano, Palermo