In pieno centro: enormi topi azzannano uomini e bambini

In pieno centro: enormi topi azzannano uomini e bambini Quante cala la tara, la Immonde besti» corrono a frotte In pieno centro: enormi topi azzannano uomini e bambini L'episodio più recente: morsicato ad una mano un uomo che dormiva con il braccio penzoloni La necessità di disinfestare molti vecchi stabili E' accaduto in pieno centro cittadino, in un alloggio di due stanze al primo piano di via S. Domenico 16: un uomo è stato assalito nel sonno da un grosso topo che lo ha morsicato ad una mano. La vittima del singolare incidente è il manovale Gaetano Macri, 54 anni, immigrato da Gerace Superiore, in provincia di Reggio Calabria, con la moglie Rosa Serafino, 46 anni, e quattro figli, Rosario, il anni, Angela, 14, Franca, 15 e Maria, 17 anni. Nello stesso alloggio abitano anche le famiglie di due altri figli: quella di Giuseppina, che ha quattro bimbi, e quella di Salvatore, con tre. Già altre volte nel passato 1 topi hanno assalito 1 componenti della numerosa famiglia: cinque bambini sono stati morsicati, mentre dormivano, dagli immondi animali che quando scende la notte scorrazzano nelle camere. Tutti i sistemi tradizionali per la lotta contro i topi si sono ilimostrati inefficienti: le bestiacce, che a volte misurano più di venti centimetri di lunghezza, ai prendono gioco delle trappole, dei bocconi avvelenati, del fumo. Occorrerebbe un'energica azione disinfestatrice per ripulire dalle fondamenta la vecchia casa. I gatti, che si aggirano numerosi nel cortile, non spaventano i grossi roditori che non esitano ad assalirli. Sabato sera, verso le 23,30, il Macri è stato destato da un acuto dolore alla mano sinistra: ha acceso la luce ed ha fatto in tempo a scorgere un'enorme bestiaccia infilarsi sotto il letto. Un filo di sangue scorreva dalla mano sul pavimento : poco sotto 11 polso si vedevano nitide le impronte dei denti aguzzi. I familiari del Macri iniziavano una vera battuta, terminata con l'uccisione di un enorme topo di fogna, lungo più di 25 centimetri. Il Macri è andato alla Guardia Medica, dove il prof. Amasio ha medicato la ferita, poi si è presentato all'istituto antirabbico per essere immunizzato. Come abbiamo detto, non è la prima volta che la famiglia Macri viene aggredita dai topi : la prima vittima è stato il piccolo Gaetano, di 3 anni, figlio di Salvatore, che era stato morsicato al capo. Altri bambini sono stati morsicati alle mani, uno addirittura al labbro. Anche altre famiglie lamentano frequenti incidenti causati dai topi : Antonio Sauro, 1 anno, che abita con i genitori al piano superiore, è stato morsicato lo scorso anno al viso. Fra quelle mura pericolanti, infestate dai topi e da altre bestie immonde, continuano ad abitare uomini, donne e bambini. « Non possiamo pagare un affitto più caro » ci hanno detto, e si adattano ad una vita miserabile, cercando di far fronte in qualche modo ai continui pericoli di malattie e di infezioni che minacciano i loro figli. Gaetano Macri ed

Persone citate: Amasio, Antonio Sauro, Gaetano Macri, Macri, Rosa Serafino

Luoghi citati: Reggio Calabria