Ritrovato il cadavere del pilota del «Bonama»

Ritrovato il cadavere del pilota del «Bonama» l'aereo scomparso a Portofino Ritrovato il cadavere del pilota del «Bonama» Sull'Appennino di Parma, ai confini con la Liguria La salma dell'ing. Pampanini ripescata in un torrente Dai nostro corrispondente Parma, lunedì mattina. Il cadavere di un uomo rinvenuto nel pomeriggio di sa bato in un torrente di una sperduta località dell'Appennino parmense, sarebbe quello dell'ing. Elio Pampanini, abitante a Casorate Sempione, presidente dell'Aereo Club di Vergiate (Varese), precipitato col suo apparecchio «Bonanza » il 26 marzo scorso. A bordo dell'apparecchio si trovava anche il rag. Nicola Vitale, abitante a Gallarate. Il riconoscimento del Pampanini sarebbe avvenuto ieri sera, in seguito al ritrovamento in una tasca della giacca di una fotografia eguale a quella già pubblicata dai giornali. In giornata alcuni parenti sono giunti da Varese ad Albereto, la località presso cui è avvenuto il rinvenimento della salma. Il « Bonanza » era partito da Bresso il 26 marzo diretto in Svizzera. Le cattive condizioni del tempo avevano consigliato ring. Pampanini, che era alla guida dell'aeroplano, di non sorvolare le Alpi. L'aereo, così, puntò verso Genova. A sera il pilota chiese il permesso all'aeroporto di Sestri Ponente di compiere un atterraggio strumentale. Il permesso fu subito concesso via radio. Si ebbe ancora un messaggio dell'ing. Pampanini: <Mi trovo a duemila metri sulla verticale del radiofaro di Portofino » Entro dieci minuti avrebbe dovuto avvenire l'atterraggio. Invece la radio del «Bonanza» tacque, senza fornire alcuna segnalazione utile. Non se ne seppe più nulla. Per una settimana le ricerche furono vane, le segnalazioni si moltiplicarono. Pare ora certo che il ritrovamento del cadavere nel torrente di frazione Albareto abbia fatto luce sulla vicenda. La salma ha indosso un abito grigio, pullover verde, cravatta di flanella, camicia chiara; oggetti che avrebbero facilitato il triste compito dei congiunti giunti ieri sera ad Albareto. La prova più sicura sarebbe data dalla fotografia ritrovata nella tasca del vestito. Sono state intensificate le ricerche da parte di elicotteri e di pattuglie di carabinieri per rintracciare l'altra vittima e la carcassa dell'aereo. a. c.

Persone citate: Bonanza, Elio Pampanini, Nicola Vitale, Pampanini