Maglioli - Parkes trionfano a Sebring

Maglioli - Parkes trionfano a Sebring Le Ferrari ai primi tre posti della classifica assoluta Maglioli - Parkes trionfano a Sebring La gara era valevole quale prima prova del campionato mondiale marche - Le vetture americane lord-Cobra nettamente battute - Crollato il record della gara - Drammatico incidente a Consalvo Sanesi: la sua Alfa è investita da un'altra macchina e si incendia - Il pilota tratto esanime dai rottami in fiamme grazie all'intervento immediato dei soccorritori Nostro servizio particolare Sebring, lunedì mattina. Strepitosa vittoria delle Ferrari nella cl2 ore» di Sebring, prima prova valevole per il campionato mondiale marche, portate al successo da tre formidabili coppie di piloti. L'italiano Umberto Maglioli e l'inglese Mike Parkes hanno vinto la difficile gara, alternandosi al volante della loro 12 cilindri « prototipo > alla velocità media di 147,78 chilometri orari, stabilendo il nuovo record della gara. Nino Vaccarella e Ludovico Scarflotti hanno conquistato la piazza d'onore, e il trionfo della casa italiana è stato completato dal terzo posto della coppia Lorenzo Bandini-John Surtees. Il totale dei chilometri percorsi dalla Ferrari dei vincitori è stato di 1780,480 una distanza mai raggiunta (inora nella « 12 ore ». Prima di entrare nel vivo della cronaca, è da segnalare un drammatico incidente che ha visto l'Alfa Romeo del milanese Consalvo Sanesi scontrarsi con la Ford-Cobra di Dan Gurney e Bob Johnson. Subito dopo la collisione, l'Alfa Romeo si incendiava. Per fortuna, essendosi l'incidente verificato davanti ai box, le squadre di emergenza ed i meccanici potevano intervenire salvando Sanesi da una spaventosa sorte. Johnson e Sanesi venivano trasportati all'ospedale St. Petersburg. All'italiano venivano riscontrate ustioni al viso e al collo, contusioni abbastanza gravi e stato di choc. L'incidente, avvenuto ad un'ora dalla conclusione della gara, ha provocato lo sbandieramento del drappo giallo di pericolo, ma nonostante ciò, le tre Ferrari di I testa sono riuscite a battere il vecchio record del cir- I euito, stabilito nel 1961 da ■ Phil Hill e Olivier Gendebien, alla guida di una Ferrari, primato che era stato I di km. 1747.240. Il successo delle macchine italiane assume un significato ancor più valido se si pensa che è questa la sesta vittoria della Ferrari su sette I volte che si disputa la <12 j ore » di Sebring. La vittoria j odierna dà alla Ferrari un ' magnifico avvio nella classi! fica del campionato del mon' do, campionato che include gare come il Niirburgring, la Targa Florio e la c24 ore > di Le Mans. Oltre 50.000 gli spettatori presenti sulle tribune quando alle 10 antimeridiane di sabato (equivalenti alle 16 ora italiana) veniva dato il via. La partenza è simile a quella di Le Mans, con i piloti appiedati sull'altro lato della pista. Le Ferrari sono comunque nelle posizioni di testa grazie ai tempi migliori stabiliti durante le prove ufficiali. C'è una grande attesa per il duello tra le Ferrari e le nuove Ford-Cobra americane. Già ai primi passaggi erano quattro le Ferrari a sfrecciare in testa; davanti a tutti era Pedro Rodriguez. Il messicano conduceva per 18Ó chilometri, poi era costretto a fermarsi per guai al mezzo meccanico e scompariva dalla lotta. Assumeva quindi il comando la Ferrari di Graham Hill e dello svedese Joachim Bonnier, mentre le- Ai bordi della pista di Sebring brucia l'Alfa Romeo di Sanesi, già inondata dai gett schiuma dei vigili del fuoco ;■ tu