Barbiere ucciso da un mulore mentre serve il primo cliente

Barbiere ucciso da un mulore mentre serve il primo cliente Barbiere ucciso da un mulore mentre serve il primo cliente it ti . r • Nello stesso negozio un mese fa era morto in uguali circostanze un operaio L'episodio aveva sconvolto il proprietario, che aveva deciso di cessare l'attività Un barbiere di Avigliana. Teresio Gallo, di 52 anni, è morto ieri mattina nel suo negozio, stroncalo da un malore mentre tagliava i capelli al primo cliente della giornata. Nella stessa bottega, poco più di un mese la. il 2 febbraio, era morto nelle stesse circostanze un operaio, Felice Rucchione, ch'era appena entralo per farsi radere. L episodio aveva mollo impressionalo il barbiere, già sofferente di disturbi cardiaci e lo aveva indotto a vendere il negozio ed a cessare l'attività. 11 nuovo proprietario. Franco Capraio, era però dovuto partire venerdì per il suo paese, nelle Puglie, ed aveva pregalo il Gallo di sostituirlo per qualche giorno. Teresio Gallo abitava a pochi passi dal locale, in corso Dora b. con la moglie Amelia, di 50 anni, e la figlia Enrica diciassettenne. Ieri mattina ha aperto la bottega pochi minuti dopo le sette. Alle 7.30 entra' vano tre clienti. Uno si sedeva per essere servito, gli altri due restavano in attesa sulle sedie alle sue spalle. Il barbiere iniziava il lavoro. Ma erano trascorsi solo pochi istanti quando posava le forbici ed il pettine sulla mensola e si portava una mano al cuore. Era divenuto pallidissimo. « Dio mio — diceva — sto inolio inali* ». 11 cliente si alzava cedendogli il posto sulla poltrona. Gli facevano bere un bicchiere d'acqua ma egli non accennava a riprendersi. 1 tre uomini correvano allora ad avvertire la moglie e la figlia del Gallo. Queste arrivavano dopo pochi minuti insieme al medico dott. Fava ed al vicarlo di Avigliana don Bianciotto. 11 dottore praticava all'infurino un salasso. Sembrava che ne avesse qualche sollievo. Ma subilo dopo peggiorava. Il sacerdote gli impartiva l'assoluzione. Il Gallo è spiralo in quel momento. La morte secondo il medico è dovuta ad una emorragia cerebrale. Il dott. Fava aveva in cura da tempo il Gallo. Un anno fa il barbiere era stato già colpito da un infarto ed era stato ricoverato al Maria Vittoria, ma si era ripreso rapidamente. Ora era malato di ipertensione. La morte repentina del cliente un mese addietro lo aveva sconvolto L'impressione per quell'episodio é probabili,lente una delle cause della sua tragica fine.

Persone citate: Bianciotto, Fava, Franco Capraio, Gallo, Teresio Gallo

Luoghi citati: Avigliana