A C A

A C A A C A Migliaia di visitatori alla mostra dei tulipani sotto lo splendido sole Il tempo ha favorito anche l'esodo dei torinesi verso mari e monti - Una gradita sorpresa: ultimato e aperto al transito il nuovo ponte del Sangone - A fine settimana un'altra vacanza Finalmente ieri i torinesi si Isono accorti che 6 primavera. Invento della vigilia aveva spazzato via le nubi, splendeva il sole e il cielo era d'un azzurro terso. Due giornate di vacanza sono state bene accolte da tutti anche perche hanno offerto la occasiono di lasciare la città e di andare a godere la bella stagione in campagna, al mare e ai monti. Alcuni ne hanno approfittato per recarsi a fissare pensioni, alberghi e alloggi per l'estate. Chi ha lasciato Torino imboccando il viale di Stupinìgi Ila avuto una sorpresa gradita: il ponte sul Sangone è aperto al traffico per tutta la sua ampiezza. Dallo scorso autunno funzionava soltanto metà: ora, a un anno e mezzo da quando la piena del torrente travolse il vecchio ponte, quello nuovo è finito. E' largo il doppio della strada attuale, in vista dell'ampliamento del corso che conduce alla Palazzina di caccia. Speriamo die presto vengano riattate anche le vie d'accesso, che sono sconnesse a causa del gelo. A Torino la popolazione e ridotta di molto. Le piazze sono quasi deserte, sotto i portici si circola agevolmente, agli incroci macchine e pedoni si cedono il passo con insolita cortesia.. Parecchi gli stranieri, soprattutto francesi e svizzeri. Turisti e torinesi affollano la Mostra dei centomila tulipani al Valentino: ieri i visitatori si con- TEMPERATURA DI IERI MASSIMA MINIMA 18,3 IO,6 18,3 IO,6 Il Bollettino meteorologico segnala inoltre : temperatura media +13,2; pressione 740,5; umidità 62 Te; cielo sereno. Previsioni: tempo buono. Temperatura a Caselle: mass. +21,4; min +3,8; media +14 ■ ■ ePB anche l ta vano a migliaia e uguale nffluenza si prevede per oggi. Il pubblico di questo genere di esposizioni è vario ed eterogeneo: i fiori piacciono a tutti, non ci si stanca mai di ammirarli. Abbiamo incontrato gente di ogni condizione sociale, giovani e vecchi, uomini polìtici e donne « socialmente impegnate ». Numerose le coppie: qui due sposini freschi, lui spiega a lei il significato di un nome botanico greco; là due coniugi anziani, discutono se convenga fotografare le aiuole multicolori o usare la cinepresa. Destano un ammirato stupore le splendide varietà di tulipani, narcisi ed altre bulbose, in serra o nel grande parco. I tulipani licmbrtt ndt sono bianchi bordati di rosso: grossi, candidi e gonfi i White l'arrot: nlvei, dal petalo elegante ed allungato i Queen of Shcba; e neri i Qitcen of Night; viola pallido i Miniarne Buttcr/lg. Doppi ed opulenti i purpurei Onde Tom. mentre VOrangè Favorite è vermiglio curiosamente screzialo di verde: arancio sfumato di rosa all'esterno il Limnos; bianco, giallo e rosa il Gudoslinik. Questi e innumerevoli altri servono di pretesto a foto scattate a migliaia. Serviranno ad illuminare di poesia le lunghe serate d'inverno — Un'altra vacanza è in vista per la line della prossima settimana: il primo maggio cade di venerdì e parecchie categorie fanno lesta al sabato per la settimana corta, quindi possono godere di tre giorni di riposo Anche i centomila della Fiat osserveranno la fermata nella giornata di sabato prossimo a titolo (li « riposo di conguaglio » per gli orari di 48 ore setti manali già effettuati, secondo quanto stabilito in occasione de gli accordi del 20 gennaio scor so, sugli orari di lavoro. Anche per gli alunni c'è la probabilità di avere tre giorni di festa. Gruppi di genitori si sono rivolti al Provveditore agli Studi per chiedergli di conce doro la chiusura delle scuole „ a fantasia nella giornata di sabato. 11 Provveditore potrebbe utilizzare per questo scopo l'ultimo dei quattro giorni festivi che l'autorità scolastica può assegnare durante l'anno a sua discrezione. Ma per ora, il prof. Lama non ha ancora preso alcuna decisione. L'anniversario del 25 Aprile Commossa rievocazione in Torino e nella provincia Con semplici cerimonie Torino ha celebrato ieri l'anniversario della Liberazione. Le manifestazioni hanno avuto inizio nel ricordo reverente dei Caduti. Alle 9 autorità, rappresentanze partigiane, familiari dei morti nella lotta antifascista e delle vittime dei campi di sterminio si sono riuniti nella cappella del Cimitero per assistere ad un rito di suffragio. Subito dopo s'è formato un corteo che ha percorso i viali del Camposanto. Stendardi e vessilli aprivano la silenziosa sfilata. Giunto al Campo della gloria, dove riposano centinaia di lucilati e caduti in combattimento, il corteo ha sostato in raccolta rievocazione del sacrificio di coloro che hanno pagato con la vita l'amore per la libertà e preparato con il loro generoso sacrificio l'avvenire d'Italia. 11 cappellano don Grinza ha pronunciato brevi preghiere sulle tombe infiorate. Tutto attorno al Campo, c'erano le corone di alloro del Comune, della Provincia, dei partiti, di enti e aziende tra cui la Fiat, la Riv, la Ceat, la Lancia. E' stato poi reso omaggio al monumento al Campo del deportato, dell'internato ed alla lapide che ricorda il martirio degli ebrei sterminati nei Lager nazisti. Alle 21 si è svolta in piazza San Carlo una festa popolare. Davanti ad alcune migliaia di persone il complesso folcloristico della Valle d'Aosta « La Clicca » ha eseguito canti alpini e il « Teatro delle dieci » un recital della Resistenza. Inni partigiani sono stati cantati dal coro « La Grangia >. Al termine dello spettacolo, gruppi di giovani sono sfilati compostamente per le vie del centro, cantando. 1 sereni canti della Resistenza sono entrati in tutte le case dalle finestre spalancate. Quest'anno le manifestazioni del 19'> anniversario della Liberazione si sono aperte il 5 aprile al Martinetto con la rievocazione del « processo Perotti * e si concluderanno con altrettanta solennità il 25 aprile del '60 allo scadere dei vent'anni. Ma tutti gli edifici pubblici erano imbandierati, sui balconi e alle finestre di parecchie case private sventolava il tricolore. Nei vari rioni della città, nei centri più importanti della provincia e più colpiti dalla furia nazifascista si sono svolte ieri rievocazioni commosse. Ex partigiani, membri dei Comitati di Liberazione, hanno ricordato j duri mesi della lotta clandestina e sottolineato il valore della gloriosa insurrezione a cui partecipò tutto il popolo. Accoltellato da una donna in corso Massimo d'Azeglio . e o , - i] — conoscente. Hanno -' ., a Uf) ce,.to momento si è Ievata -:llna sc e ,.ha abattuta cnn. -Uro la carrozzeria della macchi Uà. L'Odialo è sceso per con- statare l'eventuale danno e per Il carpentiere Sandro Odisio, 20 anni, via Maddalene 34, ieri sera alle 22,10 a bordo della propria « 600 » con l'amico Salvatore Gallo, di 23 anni, corso Regio Parco 31, si è fermato in (torso Massimo d'Azeglio a parlare con una conoscente. Hanno trovato da discutere e la donna o o , e n e o e ¬ pretendere le scuse dalla don na, ma questa, temendo forse una reazione, ha rincarato la dose: estratto un coltellino dalla borsetta ha inferto due colpi all'uomo ferendolo alla guancia sinistra e al collu. L'Odisio, che perdeva abbondantemente sangue, è stato medicato alle Molinette e giudicato guaribile in 15 giorni. Non ha saputo dire come si chiama la donna. La polizia ora la ricerca. 11111 ii 111 ■ 11 illliiilllllllllt llll ■ l II l II l ■ l ■ Il Iti I 11 II ■ 111 III l

Persone citate: Grinza, Lama, Massimo D'azeglio, Odisio, Perotti, Salvatore Gallo, Sandro Odisio

Luoghi citati: Camposanto, Italia, Torino, Uf, Valle D'aosta