Filatura con 150 dipendenti chiude entro aprile ad Ovada

Filatura con 150 dipendenti chiude entro aprile ad Ovada Filatura con 150 dipendenti chiude entro aprile ad Ovada Intervento del prefetto di Alessandria, che ha convocato i dirigenti e i sindacalisti - L'industria, rinnovata di recente, è in difficoltà economiche (Nostro servizio particolare) Ovada, 24 aprile. La «Filatura Tintoria Mila- nese», una moderna Industria che a Ovada occupa 150 di- pendenti, in prevalenza donne, cesserà quasi certamente illavoro entro aprile. Soltantose verrà trovato un acquiren- te disposto a rilevare lo sta-bilimento potrà essere evitata la chiusura. Della vicenda sta interessandosi ,1 prefetto di Alessandria dott. Vegni, che ha convocato le parti per martedì prossimo 28 aprile. La filatura è di proprietà di due soci, i signor: Bodini e Sumin. In questi ultimi tre anni erano stati rinnovati gli impianti, con un investimento di alcune decine di milioni. Le prime voci di crisi si sono avute all'inizio di questo mese, quando i titolari hanno inviato a Ovada un professionista milanese per provvedere alla liquidazione del personale e. alla chiusura dello stabili- mento. 11 sinda™ della città, Fer ™,ri' Preoccupato P« "a sorte del ^Pendenti della filatura, l'h,Pse un colloquio con i titolari della fabbrica ed a lui si Presento il professionista milanese. «Senza molti preambo1' — na dichiarato tamane il sindaco — mi è stato comunicato che lo stabilimento avrebbe chiuso t battenti entro la fine del mese e che tutto il personale, sarebbe stato licenziato. Il professionista, con poca convinzione, ha accennato ad una società che sarebbe interessata a rilevare gli impianti, ma mi ha dato l'impressione che la cosa sia destinata a non avere seguito. I motivi della decisione sarebbero da attribuirsi a difficoltà economiche provocate dalla mancata concessione di crediti da parte delle banche». Il professionista ha ripetuto le stesse cose nel corso di una riunione con i rappresentanti della Cisl e della Cgil. Nel caso che la chiusura sia decisa, verrebbero licenziati i 150 dipendenti. A questo proposito è stato chiesto al sindaco di Ovada se esistono pos sibilità di dare lavoro agli operai presso altre industrie della città. « Purtroppo — ha | risposto — se la chiusura si renderà inevitabile, il riassor- , bimento del personale delta1 "Filatura Tintorìa Milanese" presso le aziende ovadesi appare molto diffìcile. La realtà è dura, ma bisogna riconoscere che le possibilità sono minime». f. m.

Persone citate: Bodini, Sumin, Vegni

Luoghi citati: Alessandria, Ovada