Scelta fra tre programmi ogni sera da domani alla televisione inglese

Scelta fra tre programmi ogni sera da domani alla televisione inglese Scelta fra tre programmi ogni sera da domani alla televisione inglese La Bbc ha istituito un secondo canale per reagire alla concorrenza della tv privata (Dal nostro corrispondente) Londra, 18 aprile. Lunedì sera, alle 19,30, si alzerà il sipario su di una « prima » impazientemente attesa: il nuovo canale televisivo della Bbc. Sarà il terzo programma tv messo a disposizione degli inglesi, aggiungendosi ai due già operanti da qualche anno: « Bbc-1 » (l'odierno «canale nazionale») e « Itv », meglio nota come « televisione indipendente ». Enorme è stato lo sforzo, finanziario e tecnico, della « Bbc » per aprire, entro il '64, questa nuova rete. Nelle ultime settimane, « Bbc-2 » ha dovuto « prendere » a prestito dall'altro canale, nonché dai servizi radio, ben mille e cinquecento fra impiegati, redattori e specialisti. Se l'appuntamento del 20 aprile è stato mantenuto, il merito va, in gran parte, alla volontà del direttore di « Bbc-2 » Michael Peacock il quale ha promesso che il nuovo programma sarà « entusiasmante, diverso, avventuroso e flessibile ». E' una promessa impegnativa, ma la « Bbc * non ha scelta. La televisione commerciale ha sottratto alla British Broadcasting Corporation migliaia di spettatori, l'ha posta di fronte alla necessità di ideare e di creare spettacoli per un pubblico sempre più esigente. « Bbc-1 » traversa un periodo di crisi. I giovani registi e gli artisti protestano contro la sua organizzazione troppo burocratica: si chiede più inventiva, più iniziativa. « Bbc-2 » dovrebbe essere l'inizio di una rinascita. Non si è certo badato alle spese. La sola conversione delle attrezzature tecniche, per metterle in grado di operare sulla ^ Bbc-1 » a 405 linee e sulla « Bbc-2 » a 625, è costata otto milioni di sterline, quattordici miliardi di lire. Fino ad ora la «Bbc» avrebbe investito, nel nuovo canale, ben quaranta milioni di sterline (settanta miliardi di lire) e si calcola che ne spenderà, per parecchio tempo, almeno otto l'anno. Comunque la «Bbc» è in attivo. Quasi tutti i suoi fondi provengono dalle quattro sterline (settemila lire) l'anno pagate dal cittadino per il suo « abbonamento radio-televisivo» (saliranno forse a cinque) e dagli enormi profitti di vendita e pubblicità, del « Radio-Times » equivalente del nostro « Radiocorriere Tv », letto settimanalmente da circa sei milioni di persone. La serata di gala di lunedì avrà come programma di punta il « musical » americano ■s Kiss me Kate » (: Baciami Caterina») con le due « stars »d'oltre Atlantico Howard Keele Patricia Morrison. La storiadella commedia musicale ètratta dalla shakespeariana« Bisbetica domata ». « Kiss meKate» fu data a Broadway nel '48 e indi ricreata in un delizioso film. Al « musical » seguirà una esibizione del russo Arkady Raikin, noto come « il comico prediletto da Kruscev ». L'inaugurazione si chiuderà con uno spettacolo pirotecnico in presa diretta. m. ci. Dante Alighieri — Domani ore 17,30 alla Galleria d'Arte Moderna, il prof. Paul Arrighi, dell'Università di Aix, parlerà su < Petrarca e la Provenza ».

Persone citate: Baciami Caterina, Dante Alighieri, Kiss, Kruscev, Michael Peacock, Patricia Morrison, Paul Arrighi, Petrarca

Luoghi citati: Londra, Provenza