Ricostituito il premio Viareggio avrà dieci milioni di dotazione

Ricostituito il premio Viareggio avrà dieci milioni di dotazione Ricostituito il premio Viareggio avrà dieci milioni di dotazione Cinque per un'opera narrativa, cinque per un saggio I nomi della nuova giuria annunciati da Leonida Repaci Ija ricostituzione del Premio Viareggio, giunto aila sua trentacinquesima edizione, è -tata annunciata stasera da Leonida Repaci, presidente della nuova giuria, nel corso di una conferenza stampa svoltasi in una libreria romana. Il * Viareggio », nato nel 1929 ed assegnato per la prima volta nel 1930, ha raggiunto oggi — ha detto Repaci — la più alta dotazione in denaro che venga bandita in Italia per competizioni di questo tipo: esso, infatti, assegna quest'anno dieci milioni, dei quali cinque sono destinati ad una opera di narrativa o di poesia e cinque ad un'opera di saggistica. « Questo premio — ha detto quindi Repaci — non è un concorso: a segnalare i libri sono i componenti della giuria; gli editori possono facilitare il compito della Commissione giudicatrice, inviando ad essa i volumi ». Per entrare in rosa occorreranno almeno tre pareri favorevoli da parte dei componenti la Commissione giudicatrice. Non saranno prese, inoltre in esame opere prime. A questo punto, lo scrittore ha comunicato ai presenti i nomi dei nuovi componenti la giuria, che risulta così formata: Repaci (presidente); Antonicelli, Maria Luisa Astaldi, Bobbio, Buzzatì, Giacomo Debenedetti, Sandro De Feo, Granzotto, Longhi, Montale, Petrassi, Pampaloni, Piovene, Porzio, Prisco, Ravegnani, Sapegno, Spagnoletti, Ungaretti. Tecchi, Zavattini. « Dopo- le polemiche della scorsa estate — ha proseguito Repaci — si è temuto che la ita del Premio potesse finire, ma fortunatamente interventi generosi, da parte dell'amministrazione provinciale di Lucca e di un gruppo di mecenati milanesi, hanno consentito di continuare la sua vita al Premio, che ha lo scopo dl servire la cultura italiana. «L'indipendenza della giuria non subisce alcuna ingerenza da parte dei mecenati del Nord ». Il Premio che può considerarsi alla sua terza ricostituzione — la prima avvenne nel 1946, la seconda nel 1962 — sarà assegnato la sera del 29 agosto prossimo. l'Ansa).

Luoghi citati: Italia, Lucca, Viareggio