Il limite d'età nelle elementari vale solo per gli istituti privati

Il limite d'età nelle elementari vale solo per gli istituti privati Precisazioni del Ministero della Pubblica Istruzione Il limite d'età nelle elementari vale solo per gli istituti privati Le nuove disposizioni non prevedono limili per gli alunni che frequentano le scuole statali - Tuttavia si ritengono possibili deroghe anche per i privatisti (Nostro servizio particolare) Homa, 16 aprile. Le disposizioni sull'età degli alunni che frequentano le scuole elementari hanno suscitato perplessità e reazioni. Il ministero della Pubblica Istruzione precisa che le disposizioni riguardano soltanto gli alunni di scuola privata e non quelli delle scuole statali. Un alunno di scuola pubblica non cade In nessuna limitazione: se, per Ipotesi, un ragazzo anche di otto anni sta frequentando la quinta elementare in una scuola pubblica, a line anno può sostenere gli esami di licenza ed iscriversi poi alla prima media. Il requisito dell'età è richiesto per gii alunni di scuola privata; essi possono essere ammessi a sostenere gli esami di idoneità per la frequenza delle classi seconda, quarta e quinta elementare a condizione che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 1964 rispettivamente il settimo, 11 nono e il decimo anno di età. Agli esami conclusivi del primo ciclo didattico e cioè dalla seconda alla terza elementare sono ammessi i candidati che compiano entro la stessa data del 31 dicembre l'ottavo anno. In pratica vengano colpiti quel ragazzi in anticipo di un anno che stanno frequentando privatamente le scuole elementari e che si accingevano a sostenere, alla fine dell'anno, gli esami di idoneità in una scuola statale. Questi ragazzi per sostenere gli esami devono avere l'età richiesta dalle disposizioni ministeriali. C'è però la possibilità per gli alunni delle scuole private di sostenere gli esami di licenza elementare se abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 1964 1 dieci anni di età. Questa norma, anche se le competenti autorità non si pronunciano ufficialmente, dovrà essere confermata per l'anno venturo. Essa discende, infatti, dalla disposizione sugli esami di idoneità alla seconda media che possono essere sostenuti dai candidati che compiano entro il 31 dicembre il dodicesimo anno di età; poiché l'anno venturo i ragazzi che compiano i tredici anni possono sostenere gli esami di idoneità per la terza me | dia, ne consegue che la norma! dovrà essere necessariamente ] confermata anche per il prossimo anno. E' evidente che per il futuro sarà necessaria una legge che regolamenti la materia. Ai ragazzi che frequentano una scuola privata e che sono avanti di un anno per ora non rimane che continuare gli studi privatamente. Tutta la materia dovrà essere rivista, perché queste disposizioni non sono sempre espressamente previste, ma discendono da diverse norme che devono essere collpgate tra di loro. f. f. rndlntnqdnnzcsssmspmcmlLssdsgaincddsfstzczdnpdt

Persone citate: Homa