Un premio di bontà al ragazzo che coltiva l'orto per due vecchietti

Un premio di bontà al ragazzo che coltiva l'orto per due vecchietti Un premio di bontà al ragazzo che coltiva l'orto per due vecchietti A Valenza Po - E' stalo segnalato da « Specchio dei tempi » - Un Ente di assistenza gli ha donato 50 mila lire (Nostro servizio particolare) VrIcii/.u Po, 16 aprile. (f. m.) Franco Terzagliol, il < bimbo buono » di Valenza Po, che nelle ore libere dalla scuola coltiva l'orto dei vecchi vicini di casa, riceverà un premio di bontà. La decisione di assegnare il premio a Franco è stata comunicata dalla Croce Azzurra di San Giorgio, un ente per l'assistenza dell'infanzia. Il premio — 50 mila lire — vuole essere un riconoscimento alla bontà del piccolo Valenzano, che negli scorsi giorni aveva ricevuto una fisarmonica da Specchio dei tempi. Vogliamo ricordare la gentilezza d'animo, lo spirito di solidarietà che hanno portato Franco Terzagliol alla ribalta della cronaca. Qualche settimana fa a Specchio dei tempi giungeva una lettera da Valenza scritta dal signor Luigi Zampori: < Sono un veccìiio pensionato, abito in campagna e ho un piccolo orticello. Però non posso coltivarlo perche soffro d'asma e la più piccola fatica mi provoca crisi estenuanti*. E la lettera continuava segnalando la bontà d'animo di Franco Terzagliol, un bambino di nove anni, alunno della terza classe elementare, vicino di casa del signor Zampori, ottantaduenne, e della moglie Ernesta Mattei, di 84 anni. Franco, notata la fatica che costava al vicino di casa la cura dell'orto, si impegnò a coltivare il piccolo tratto di terra. Così ogni giorno, terminate le lezioni e preparati i compiti, si reca nell'orticello degli Zampori e con vanga e zappa provvede ai vari lavori. Il lavoro è sempre ben fatto e il terreno dà buoni frutti. « Un pesto così bello e spontaneo ci ha commossi — continuava il signor Zampori nella sua lettera —, so che desidera da tempo una fisarmonica, vorrei offrirgliela per Pasqua, ma con is mila lire al mese di pensione si riesce appena a tirare avanti. Allora ho pensato a te. Specchio dei tempi..». La vigilia di Pasqua, il ragazzo riceveva la fisarmonica da Speccltio dei tempi. Franco Terzagliol, il ragazzo di Valenza segnalada « Specchio dei tempi », premiato per la sua bont

Persone citate: Ernesta Mattei, Franco Terzagliol, Luigi Zampori

Luoghi citati: Valenza