Il figlio diciottenne di Charlot se ne va di casa per una ballerinetta

Il figlio diciottenne di Charlot se ne va di casa per una ballerinetta È apparso col padre in «Luci della ribalta» e «Un re a New York » Il figlio diciottenne di Charlot se ne va di casa per una ballerinetta Il romantico amore per Janine, una esile «collega» della sorella Geraldine Chaplin - Il giovane Michael vive ora a Londra, solo con un pittore suo amico, e dice con tristezza: «Sono la pecora nera della mia famiglia» - Ha tentato di fare l'attore, ma la personalità paterna, troppo famosa, lo opprime - «Voglio vivere la vita a modo mio» CDal nostro corrispondente) Londra, 8 aprile. Michael Chaplin ha litigato con l'illustre genitore ed ha fatto ritorno a Londra dopo avere abbandonato in tutta fretta la villa dei suoi in Irlanda, dove era riunita tutta a famiglia. Michael ha 18 anni, è il maggiore degli otto figli avuti da Charlie Chaplin dalla sua quarta moglie Oona. ed è considerato la pecora nera della famiglia. Alla base di tale dissapore vi è Janine Cordell, una esile ballerina diciottenne, intima amica e collega di Geraldine Chaplin, insieme alla quale ha studiato danza alla Royal Ballett School di Londra. E' insieme alla bellissima Janine che il giovane Michael ha abbandonato la casa paterna in Ir landa per tornarsene al suo , appartamento ad Hamptstead.che divide con un pittore Michael è un giovane timi do, dai capelli arruffat: e dagli occhi attoniti grandi e azzurri, che fanno ricordare il Charlie Chaplin (questi ha oggi 75 anni) dei primissimi film. Ha timore del padre, anche se cerca di nasconderlo Soprattutto ha paura di essere un fallito. Aveva abban donato la villa di Ginevra venendosene a Londra per farsi una carriera fuori del pombra paterna. Per cinque mesi aveva lavorato segretamente come garzone in una drogheria nel quartiere di St.lJohn's Wood, a 18.000 lire set-jtimanali Lo scorso mese Michael, che è apparso nei due film del padre « Luci della ribalta» e <Un re a New York », ha lasciato il lavoro decidendo di tentare la carriera dell'attore. I tentativi Ano al momento sono stati infruttuosi. Il giovane Chaplin aveva co- nosciuto Janine Cordell due anni fa, tramite sua sorella Geraldine. Le due ragazze, di plomatesi insieme alla scuola | di ballo, apparvero anche in j una produzione teatrale al'Covent Garden. Michael poco dopo andò ad abitare on lajfamiglia di Janine, lavorando jaltuariamente con la segre- ta speranza di diventare at-j tore grazie ai suoi meriti per- sonali e non all'appoggio pa- Urno char,ie Cnanlln aveva cercato di dissuaderlo: nac-iquero così ì primi dissapori tra padre e tiglio. La relazione con Janine accentuò queste divergenze di opinioni e di caratteri, anche se il vecchio Chaplin non pose mai un veto definitivo. « Sono la pecora nera della famiglia Chaplin — ha confessato questa sera Michael, solo nel suo appartamento di Londra —. Ho lasciato improvvisamente l'Irlanda perché non avevo il coraggio di trovarmi a faccia a faccia con mio pa-die. Quando mia madre invi-tò Janine e me a trascorrere una vacanza in Irlanda, accet-tammo subito l'invito. Non sa-pevo che mio padre sarebbe venuto a trovarci. E cosi, quando lo appresi, un'ora prima del suo arrivo me ne sono andato via insieme a Janine. Detestavo farmi vedere da lui così come sono, senza lavoro. indeciso, senza alcun piano positivo per il futuro. Quando capirà che voglio vivere la mia vita a modo mio, anche se mi considera un buono a nulla, e elle non voglio essere sempre sotto la sua tutela, nel- l'alone della sua esperienza e della sua grandezza? Ogni fa miglia ha i propri) guai prima o poi: il guaio della fami glia Chaplin si chiama Mi- chael... ». Il giovane tenta ili scagio nare Janine, ma lo fa con scarso impegno. «Janine è sempre andata d'accordo coi miei. Un giorno spero di sposarla..., quando avrò un lavoro, un po' di quattrini, un futuro. Ma oggi la mia situazione è molto delicata ». Nelle sue parole c'è l'ossessione del futuro: ce la vuol fare senza l'aiuto di papà, vuol sentirsi indipendente, ma ha paura. Il complesso del padre famoso, troppo famoso, lo schiaccia. Riuscirà a liberarsene? Michael è rimasto solo a meditare sul suo avvenire: Janine è a Parigi a confidare i jsuoi inani alla sua più cara 'amica: Geraldine Chaplin. i m. ci.