Vent'anni, sposa da pochi mesi, muore per uno scontro sullo scooter del marito

Vent'anni, sposa da pochi mesi, muore per uno scontro sullo scooter del marito In via Tripoli: aiutavano dal medico della Mutua Vent'anni, sposa da pochi mesi, muore per uno scontro sullo scooter del marito Hanno avuto la strada tagliata all'improvviso da una motoretta con due ragazzi di 17 e 14 anni Sbalzata a terra, la giovane non ha più ripreso i sensi - Rivestita con l'abito bianco delle nozze Una giovane di ventanni, sposata da pochi mesi, ha perso la vita in un incidente stradale causato dall'imprudenza di due ragazzi. Si chiamava Antonia Spissu in Fasolo, era immigrata da Silano di Nuoro. Aveva conosciuto Benito Fasolo, 27 an-ni, durante una festa di Natale in casa di amici. Si erano sposati l'agosto scorso ed erano an dati ad abitare in via Gonin 43, 11 marito è operaio alla Mirafiori. Da una settimana è a casa in mutua, e l'altra sera doveva andare da un medico dvia Cialdini per una visita di controllo. La moglie, trepida per la sua salute, ha voluto ac compagnarlo. Sono partiti da casa in scooter alle 19,45. Cinque minuti dopo percorrevano via Tripoli. Sulla loro destra, un paio di metri avanti, viaggiava una motoretta con due ragazzi. La sciagura è accaduta all'altezza di via Elba. I ragazzi — secondo le testimonianze — avrebbero deciso all'ultimo momento di svoltare asinistra, verso un interno di via L*,^ Sembra anche che non abbiano nemmeno segnalato questa manovra. Cosi hanno bruscamente tagliato la strada allo scooter del Fasolo, l'investiment0 è stat° inevitabile, tutti e quattro sono caduti a terra. « Quando mi sono alzato — dice il Fasolo — i due ragazzi Lrano 8c0mpar8i con u ìorohmo. terino. Ho visto mia moglie immobile e sono corso da lei ». iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiililillllii Si è inginocchiato vicino, lha!chiamata e le ha accarezzato laifronte, ma la giovane non si iriprendeva. Non sembrava gra- jve e tutti attorno assicuravano;il marito: «Vedrà, non è nul-;la ». Un autista l'ha caricata sulla propria auto e l'ha trasportata al Maria Vittoria. 11 marito — tranquillizzato sulle lllilllllllllliiiitlllllliiiiilillliiiiiiiitiiiiiiiiiimu sue condizioni — è rimasto sul posto, benché ferito, per cerca-re i due che avevano provocato'incidente, Alcuni testimoni avevano vi sto i ragazzi rialzarsi subito dopo l'investimento e spingere la loro motoretta nel portone num. 11 di via Tripoli. Il veicolo è stato trovato nel cortile di questa casa, dietro un'auto, ma dei ragazzi nessuna traccia. Sono venuti i vigili urbani che hanno cercato 1 due; senza esito. Intanto il marito era andato al Maria Vittoria per trovare la moglie e l'arsi medicare una lesione alla gamba sinistra, che guarirà in venti giorni. All'ospedale ha saputo che la moglie era in camera operatoria, sottoposta alla trapanazione del cranio. Sono cominciate le lunghe ore di angoscia e di speranza. Dopo l'operazione la giovane non ha ripreso conoscenza, le sue condizioni sono precipitate nella notte, verso le tre e mezzo ha alzato il braccio come per una carezza al marito che piangeva su di lei, ma lo ha lasciato ricadere, inerte. Ieri mattina un gruppo di donne — familiari e conoscenti — hanno attraversato la città tenendo disteso tra le braccia perché non si sciupasse, un abito da sposa. Era quello di Antonia Fasolo, lo portavano al Maria Vittoria per vestire la morta — secondo l'uso sardo — con l'abito del suo giorno più felice. Il ragazzo che guidava il motorino si è presentato ieri mattina dai carabinieri di Barriera Orbassano, dicendo che la sera prima era stato coinvolto in un incidente di cui non conosceva le conseguenze. Si chiama Antonio Maggio, 17 anni, di Tunisi, abita in via Tripoli 11, la, stessa casa dove aveva portato., . . ,, il motorino. E operaio - l'altra sera rincasava dal lavoro portando sul sellino posteriore un compagno di fabbrica che ha 14 anni. Benito e Antonia Fasolo, 8 mesi fa, il giorno delle nozze

Luoghi citati: Nuoro, Tunisi