Sacerdote americano stritolato da un bulldozer

Sacerdote americano stritolato da un bulldozer Sacerdote americano stritolato da un bulldozer La sciagura a Cleveland, negli S. U., durante una dimostrazione con i negri (Nostro servizio particolare) Detroit, 7 aprile. Una dimostrazione di prote-ita contro le discriminazionirazziali si è conclusa tragicamente a Cleveland. Un giovane pastore protestante, sposato e padre di due bambini, è finito schiacciato sotto i cingoli di un bulldozer mentre tentavadi richiamare l'attenzione delconducente sul fatto che alcu-ni dimostranti si erano butta-ti davanti alla macchina. L'orribile incidente ha mes-so fine alla dimostrazione. Igiovane pastore, col toraceschiacciato, è stato caricatoin fin di vita su una macchinae portato a tutta velocità apiù vicino ospedale, ma vi ègiunto cadavere. La vittima dell'incidente è irev Bruce W. Klunder. da Baker (Oregon) di 26 anni, lau-reato all'Università di YaleUno dei suoi collaboratori alla Ymca (nota organizzazioneculturale protestante per lagioventù) ha dichiarato cheegli si dedicava alla lotta perì diritti civili dei negri con«rande ardore. La dimostrazione si svolgeva nel cantiere edile di una scuola elementare in costruzione all'incrocio fra Lakeview Road e Sayvvell Avenue: i dimostranti, circa 200. per lo più di razza negra, sostenevano che l'edificazione di una nuova scuola in quel sito avrebbe perpetuato la segregazione scolastica esistente di fatto nequartiere I dimostranti avevano cominciato a lanciare contro gloperai al lavoro bottiglie vuo te, mattoni e barattoli. Quat tro uomini si erano stesi da vanti ad un camion carico di cemento per bloccarlo; la po per farlo fermare. A punto il tev. Klunder lizia li aveva arrestati, circa un'ora dopo è avvenuta la tra gedla. Alcuni uomini si sono sdra iati davanti al mezzo cingo lato condotto da John White questo salta lo in una buca dietro al trattol'e e gridando ha cercato di richiamare l'attenzione del conducente per indurlo a fermare il pesante mezzo. Il White. di fatto, si era già ac corto che c'erano degli uomini stesi a terra davanti alla sua macchina ed aveva frenato, Pochi secondi dopo il trattore prendeva ad indietreggiare. Il rev. Klunder non ha fatto in tempo a saltar fuori dalla nuca. 1 cingoli del trattore lo hanno travolto schiacciandogli il petto Immediatamente la dimo strazione si è fermata e si è prestato soccorso al ferito, che però era già agonizzante. Il conducente della macchina ha dichiarato che le grida degli astanti gli avevano impedito di accorgersi della presenza del pastore dietro al trattore. Allontanatisi i dimostranti il lavoro è proseguito nel can tiere per qualche tempo in maniera ridotta. Successivamente il lavoro e stato sospeso del tutto ed un incaricato ha dichiarato che il cantiere era stato chiuso perché la polizia non riusciva a garantire la si curezza degli operai. a. p.

Persone citate: Baker, Bruce W. Klunder, John White

Luoghi citati: Cleveland, Detroit, Oregon