La principessa e Don Carlos vorrebbero sposarsi a Roma

La principessa e Don Carlos vorrebbero sposarsi a Roma La principessa e Don Carlos vorrebbero sposarsi a Roma (Nostro servizio particolare) Ruma, 7 aprile. Irene d'Olanda e ii fidanzato Ugo Carlos di Borbone ieri, dopo l'udienza di Paolo VI — di cui l'Osserrafore flomano non ha dato notizia —, hanno concluso la loro giornata nel cuore della Roma papalina e spagnola, in un ristorante di via Giulia. « Era evanescente, come si dice, con la testa nelle nuvole, quando una ragazza è innamorata... Voi mi capite, no? ». E' il maitre del ristorante napoletano. Parla di Irene d'Olanda. La principessa ed il fidanzato erano in compagnia di un signore e di una signora anziani. Hanno mangiato un piatto di asado — arrosto alla spagnola — e fettuccine alla romana e fragole con il gelato. Hanno bevuto vino di Albano. Irene aveva un tailleur grigio ferro, i capelli biondi accorciati, e pa.'lava poco: parlava moltissimo, in francese e in spagnolo, don Ugo Carlos. A Roma, non pare che Irene si sia ricordata di essere ancora una olandese, di appartenere alla famiglia degli Orange-Nassau. Le due ambasciate dei Paesi Bassi — presso il Quirinale e presso la Santa Sede — non erano state informate dell'arrivo della principessa. Nei circoli cattolici olandesi di Roma si rileva come la pressante anticipata richiesta di un'udienza in Vaticano (si era detto che Irene e don Ugo Carlos sarebbero stati ricevuti dal Papa dopo il loro matrimonio) sia stata inopportuna: si dice ancora che sia stata voluta dal principe Xavier — il padre del fidanzato — come gesto di sfida alla corte e, più ancora, al governo olandese. Si apprende che Irene e don Ugo Carlos, contrariamente a quanto era stato annunciato, non si sposeranno in Olanda. Stasera circolano voci secon do le quali la principessa desidererebbe sposarsi a Roma. a. c. Anno 98 - Numero 84 LA STAMPA Mercoledì 8 Aprile 1964 3

Persone citate: Paolo Vi, Ruma, Ugo Carlos, Ugo Carlos Di Borbone

Luoghi citati: Nassau, Olanda, Paesi Bassi, Roma