Irene d'Olanda ricevuta col fidanzato da Paolo VI

Irene d'Olanda ricevuta col fidanzato da Paolo VI Irene d'Olanda ricevuta col fidanzato da Paolo VI L'udienza è stata tenuta segreta - Ignorata anche dall'« Osservatore Romano» - Un dono del Papa ai promessi sposi (Dal nostro corrispondente) Città del Vaticano. 6 aprile. Irene d'Olanda e il suo promesso sposo Carlos Ugo di Borbone sono stati ricevuti questa mattina in udienza privata da Paolo VI. Nessun annuncio aveva preceduto il ricevimento ed il massimo riserbo è stato mantenuto sull'avvenimento. I particolari che si sono potuti avere sulla udienza sono piuttosto scarsi, e del resto anche l'Osservatore Romano l'ha ignorata. Paolo VI ha ricevuto la coppia verso le 10, prima di discendere nella basilica di San Pietro, ove ha rivolto mezz'ora più tardi un discorso ad alcune migliaia di « pueri cantores » di varie nazionalità. La udienza ha avuto luogo nella biblioteca privata. Irene indossava un abito scuro ed aveva al collo, unico monile, tre fili di perle; il principe Carlos vestiva un abito scuro a code ed aveva il petto attraversato da una fascia cavalleresca, Quanto sia durato il colloquio nessuno. e m «rado di_ precisare, ma è certo che il Papa l'ha concluso facendo un dono ai due fidanzati: una corona del Rosario ad Irene, convertitasi poco tempo fa al cattolicesimo, od una medaglia commemorativa del pellegrinaggio in Terfasanta al principe Carlos. La segretezza attorno a questo incontro con il Pontefice è dimostrata dal fatto che questa sera le rappresentanze diplomatiche d'Olanda presso il Quirinale e la Santa Sede continuavano a dichiarare di non essere in grado di confermarlo, di ritenerne anzi la semplice notizia un frutto di fantasia, giacché, secondo loro la principessa Irene non era neppure giunta a Roma. Ieri era già stato tenuto segreto un colloquio avuto dal Papa con il padre del promesso sposo, principe Saverio di Borbone. Allora forse era stata preparata l'udienza odierna. E' la prima volta che Irene d'Olanda viene ricevuta al palazzo apostolico dal giorno del suo passaggio dal calvinismo, cui rimasero fedeli lungo i secoli i membri della famiglia Orange Nassau, alla religione icattolica. L'udienza pontificia,]per il fatto stesso di essere stata sollecitata ed ottenuta, !sembra definitivamente smen-jtire notizie di alcuni giorni : addietro secondo le quali il i fidanzamento tra Irene d'Olanda e Carlos Ugo di Borbone sarebbe andato incontro nell'ultimo periodo ad alcune difficoltà, f. p.

Persone citate: Carlos Ugo Di Borbone, Orange, Paolo Vi, Saverio Di Borbone

Luoghi citati: Città Del Vaticano, Nassau, Olanda, Roma