Muratore astigiano sposa in Francia una infermiera che guarì a Lourdes

Muratore astigiano sposa in Francia una infermiera che guarì a Lourdes Muratore astigiano sposa in Francia una infermiera che guarì a Lourdes Lui ha 29 anni; la sua famiglia risiede a Mombercelli - Lei, genovese, ha 28 anni - Si sono conosciuti a Montecarlo, dov'erano emigrati per lavoro (Nostro servizio particolare) Montecarlo, 4 aprile. Stamane nel celebre santuario di Notre Dame (Hi Laghet, vicino a La Turbie, a 15 km. da Nizza, ha avuto luogo una commovente cerimonia: il matrimonio di due giovani italiani. Lei è una infermiera che guarì a Lourdes, Anna Emilia Spaiani. genovese, ventottenne; lui è un giovane muratore astigiano, Oreste Barbero, di 29 anni, abitante a Mombercelli. Il rito religioso è stato celebrato da padre Guichardaz, in una cappelletta del chiostro circondato da migliaia di ex-voto. Anna Spaiani era stata vittima, il 24 giugno 1960, di un incidente automobilistico nel quale morì il suo fidanzato. La ragazza genovese aveva riportato gravi ferite in seguito alle quali aveva dovuto subì re varie operazioni chirurgiche agli arti inferiori e al bacino, rimanendo tuttavia impossibilitata a camminare. Condotta a Lourdes con il pellegrinaggio di Monaco il 5 luglio 1961, mentre i malati seguivano la Via Crucis im provvisamente la giovane — a quanto ha raccontato oggi sentiva l'impulso di alzarsi dalla lettiga e di camminare era guarita. Le stampelle furono lasciate alla grotta di Massabielle, mentre la ragazza portava sull'altare della Madonna del Laghet un grande cero. Poi, completamente guarita, partiva alla volta del Madagascar e là rimaneva un anno a lavorare come infermiera. Il Barbero e la Spaiani si erano conosciuti di recente nel prmcjpat0 rii Monaco, in unafamiglia dove Anna, tornata in Francia, era stata assunta quale infermiera e dove il gio vane astigiano s'era recato acompiere dei lavori di ripararazione. Stamane, dopo il ricevimenIto, la coppia è partita per Mombercelli, dove il Barbero presenterà la sposa ai propn 'arentI- rn. r. Anna Spaiatii e Oreste Barbero ieri durante la cerimonia nuziale (Telefoto A. P.)

Persone citate: Anna Emilia Spaiani, Anna Spaiani, Anna Spaiatii, Barbero, Guichardaz, Oreste Barbero

Luoghi citati: Francia, Madagascar, Mombercelli, Monaco, Montecarlo, Nizza