Abbe Lane ha lasciato il marito Xavier Cugat

Abbe Lane ha lasciato il marito Xavier Cugat improvvisa faaa della cantante dopo ilodiei anni ili matrimonio Abbe Lane ha lasciato il marito Xavier Cugat Lei ha 32 anni, lui 64 - La crisi coniugale sarebbe dovuta agli eccessivi impegni ai quali il direttore d'orchestra sottoponeva la moglie (Dal nostro corrispondente) Milano, 2 aprile. Dopo dodici anni il matrimonio tra Xavier Cugat e Abbe Lane sta per naufragare o forse è già fallito definitivamente. La bella cantante a Pasqua ha lasciato il marito e accompagnata dalla madre si è recata in Florida, dove risiede il padre che gestisce un negozio di articoli sportivi. In questi giorni — secondo quanto riferisce in una corrispondenza dagli Stati Uniti il settimanale « Gente » — Abbe Lane si trova con alcuni amici a Miami Beach. Ai giornalisti ella non ha voluto confermare le voci di un imminente divorzio. <Il futuro è nelle mani di Dio » — ha solo detto allargando le braccia. Ma il suo manager ha già rotto il contratto con l'Eden Rock di Miami e Cugat per far fronte ai numerosi impegni assunti è stato costretto a cercare un'altra cantante, la bionda e affascinante Joy Lausing. Nel commentare la fuga della moglie, Cugat si è mostrato molto sorpreso, come tutti i conoscenti della celebre coppia. « Non riesco proprio a capire cosa sia successo ad Abbe, povera bambina », ha detto. «Certo si tratterà di un esaurimento nervoso. Abbiamo lavorato troppo ». Il padre della cantante, Hans Glossmann, pur dichiarandosi sorpreso per la decisione della figlia, dice di avere già capito che Abbe desiderava una vita più tranquilla di quella che il marito le faceva condurre. Le ragioni del dissidio nato tra Abbe e Xavier, a quanto si dice, possono ricercarsi proprio nell'eccessivo lavoro cui Cugat sottoponeva la moglie. Soprattutto il mese di marzo è stato intenso di lavoro per la cantante. Dopo una settimana passata in un locale notturno di Portorico, Abbe ha trascorso dieci giorni ad Aruba e si è poi recata a Pittsburgh dove si è esibita per due settimane di fila in un night-club, dietro un compenso di 20 mila dollari settimanali (pari a dodici milioni e mezzo di lire italiane). Terminati gli impegni di Pittsburgh, i coniugi Cugat non sono rimasti in albergo: in nove ore, a bordo della loro auto, hanno raggiunto New York. Abbe si metteva subito a letto, mentre Cugat telefonava a Hot Springs, nell'Arkansas: avvertiva che di li a due giorni avrebbe i-aggiunto la cittadina con la moglie per iniziare un nuovo spettacolo al «Belvedere». Abbe accusava un'irritazione alla faringe, ma Cugat le spiegava che « i contratti sono contratti e che la cosa migliore è quella di guarire e di rispettare i termini che erano già stati fissati con qualche mese di anticipo ». Abbe si è adirata e il giorno successivo ha piantato il marito. Abbe Lane e Xavier Cugat si sono sposati nel 1952: la bellissima cantante aveva soltanto 20 anni ed era al suo primo matrimonio; il direttore d'orchestra 52 ed aveva già divorziato due volte. Dalla loro unione non sono nati dei figli. g. m. Abbe Lane fotografata recentemente a Roma con il marito Xavier Cugat (Telef.)