Alt ai commenti: il Bologna torna a giocare Bernardini si difendo

Alt ai commenti: il Bologna torna a giocare Bernardini si difendo Dopo la sentenza sul doping., i rossoblu a Roma Alt ai commenti: il Bologna torna a giocare Bernardini si difendo Ricorrerà alla Caf - Un curioso episodio: durante un allenamento diede un amichevole schiaffo ad un collega che aveva preso la simpamina - L'allenatore bolognese ieri si è congedato dai suoi giocatori (Dal nastra corrispondente) Roma, 21 marzo. Ieri notte, quando la notizia della sentenza milanese è giunta alla «Villa dei pini» di Fregene dove la comitiva rossoblu trascorre la vigiliaB dell'incontro . con la Roma, Fulvio Bernardini ha così espresso il suo giudizio sul provvedimento: «Non vi sono dubbi, secondo ino;, la sentenza è errata nella lettera, se non nello spirito». E qui l'allenatore condannato si rifa ad un presunto grossolano errore di stampa quello che « quando e stato fatto rilevare ai membri della Commissione — sono parole sue — li ha lasciati di sasso... »: nell'articolo 22 del regolamento unti-1 idoping, il nunvsro 3 è » a I del comma F fissa le pene da comminare ad allenatore, medico e massaggiatore; e dovrebbe stabilire nel testo corretto: •«Saranno radiati allenatore e a|medico sociale qualora se ne 'riscontri la responsabilità og- , ì l o e o 1 gettiva. Lo stesso punizioni sa ranno inflitte al massaggiatore », ma anche in questo caso specifico, l'articolo è stato applicato tenendo invece conto della dizione, che Bernardini accusa di aver mutato del tutto il pensiero del legislatore; o cioè la seguente, quella su cui si sono regolati i commissari: «Saranno radiati allenatore e medico sociale. Qualora se ne riscontri la responsabilità oggettiva, le stesse punizioni saranno inflitte al massaggiatore. ». La posposizione di un punto sarà uno del cardini della difesa di Fulvio Bernardini, nei successivi procedimenti giudiziari federali. Mentre Fulvio parla ci ricordiamo di un episodio, che assurge oggi a sintomo, so non a simbolo. Anni fa il trainar sul quale grava l'accusa di aver drogato la sua squadra si allenava, per cortesia e divertimento generali, quindi anche suoi, con una squadra di giornalisti romani. Quando seppe die un giovane collega, trascinato da ambizioni spettacolari aveva ingerito una pastiglia di simpamina, volò uno schiaffone, fraterno quanto si vuole, ma sempre sganassone. E quando se la prese con quel giocatore laziale che prima della partita aveva preso un'aspirina?... Bernardini intanto si è congedato oggi dai suoi giocatori con un breve, commovente discorsotto. « Voi potete vincere il campionato — ha detto ai rossoblu che lo ascoltavano visibilmente emozionati — vi dicevo fino adesso che potevamo vincerlo assieme. Ora dovete impegnarvi con me sul vostro onore a fare il vostro dovere in campo lino alla fine della stagione. Nessuna scusa per il morale o non morale; il morale lo crea chi vuole ». Bernardini ha annunciato' poi ai suoi ragazzi che domani siederà in panchina Cesarino Cervellati, «Quanto alle formazioni, nel Bologna è quasi certa l'assenza di Tumburus, non ben guarito da una distorsione al ginocchio, che sarà sostituito da Furlanis» Sarà invece senz'altro in campo Bulgarclli, cui la Commissiono giudicante ha annullato la squalifica. Tra i giallorossi invece torneranno In squadra il portiere Cudicini e la mezz'ala De Sisti. In serata Fulvio Bernardini si è recato alla stazione Termini. Era infatti previsto '1 passaggio per Roma del pre sidente Dall'Ara che, insieme alla consorte, si recava a Napoli. I due si sono appartati nello scompartimento, fuori la occhi indiscreti. Il presidente rossoblu avrebbe chiesto a Fui vio di non abbandonare la squadra che ha ancora bisogno de! suo appoggio. Prima che il treno ripartisse Bernardini e Dall'Ara si sono abbracciati. Giorgio Nani Calma a Bologna Bologna, 21 marzo. A parte alitine decine di tifosi che questa notte, dopo la sentenza, sono andati su e giù per via Orefici agitando un bandieronc rossoblu, la città non ha reagito in maniera chiassosa, come invece avvenne quindici giorni fa. Regna la più assoluta calma. Il questore ha ribadito che per l'incontro di Pasqua con l'Inter non saranno prese misure straordinario oltre quelle che s'impongono normalmente per jgli incontri che richiamano i grandissima folla. giocatori Perani (da sin.), Bernardini, Fregene

Luoghi citati: Bologna, Furlanis, Napoli, Roma